QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 18°26° 
Domani 17°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 28 maggio 2018

Spettacoli giovedì 23 aprile 2015 ore 18:45

Ex Csi, concerto evento al Politeama

Giornata intensa con la presentazione del cofanetto Breviario Partigiano e vecchie e nuove canzoni sul palco del teatro poggibonsese



POGGIBONSI — C'erano una volta i CCP - Fedeli alla Linea, poi CSI; ora tornano e, siccome la formazione non è quella originale, preferiscono farsi chiamare Post-CSI. Mercoledì 29 aprile, al Teatro Politeama di Poggibonsi, la prima tappa toscana del nuovo tour “Breviario Partigiano” con un programma decisamente accattivante. Si parte alle 19, in sala SET, con la presentazione del cofanetto Breviario Partigiano: un cd, un dvd e un libro che celebrano i 70 anni dalla Liberazione. Il cofanetto è il frutto di una campagna di crowdfunding che ha superato del 430 per cento il budget. La presentazione sarà curata dall’Associazione “La Scintilla.” Alle 21.30, in sala maggiore, il live. Sul palco il basso di Maroccolo, le tastiere di Magnelli e le chitarre di Canali e Zamboni, gli elementi che fecero innamorare dei Csi. Alla voce c’è Angela Baraldi, che da tempo collabora con Zamboni.


I Post- Csi tornano a confrontarsi con la Storia, a riflettere sull’antifascismo e la memoria. Alla base di tutto una storia familiare di Zamboni, quella di un nonno fascista ucciso da un colpo di pistola, e una domanda: cosa significa oggi il termine“partigiano”? L’album è la colonna sonora del film-documentario contenuto nel dvd, Il nemico – Un breviario partigiano, che segue Zamboni durante la ricerca delle sue origini insieme ai suoi compagni di viaggio. A sostenere musicalmente il percorso ci sono vecchie conoscenze come Cupe vampe, Linea gotica e Guardali negli occhi (che i Csi incisero per Materiale resistente, documentario nel 1995 per i 50 anni dalla Liberazione). Ventinove febbraio è il racconto in musica di Zamboni dell’uccisione del nonno. La vera novità sono le tre canzoni inedite realizzate per l’occasione dai Post-Csi( Il nemico, Senza domande e Breviario partigiano).

Biglietti in prevendita presso le casse del Politeama il martedì e il mercoledì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 16 alle 19, il giorno dello spettacolo dalle 18. Biglietti disponibili anche on-line sul sito www.politeama.info e nel circuito Boxoffice toscana (www.boxol.it)



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca