Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 15:26

Fare impresa nel sociale, a Poggibonsi si può

Verranno presentati domani i risultati raggiunti dall'Anffas Altavaldelsa e dalla Fondazione I Bambini delle Fate



POGGIBONSI — Risultati e obiettivi di “Fare impresa nel sociale”. Se ne parlerà nell’evento Aperitivo ‘Insieme’ che si svolgerà domani, martedì 12 luglio alle 18,30 presso l’hotel Villa San Lucchese. Occasione per presentare i risultati di sei mesi di collaborazione dell’Anffas Altavaldelsa con la fondazione i Bambini delle Fate che si occupa di finanziare progetti di associazioni, enti e ospedali i cui beneficiari sono bambini e ragazzi con disabilità e le loro famiglie, coinvolgendo le imprese del territorio in un rapporto costante e continuativo. “Dall’ottobre 2015 – spiega Lucia Semplici, presidente dell’Anffas Altavaldelsa - abbiamo scelto di attivare questa collaborazione di cui vogliamo adesso presentare i risultati anche per ringraziare pubblicamente chi ha aderito. Un sostegno importante e strutturale che si accompagna a quello, altrettanto prezioso, che la comunità ci rinnova in molteplici occasioni”.

La fondazione i Bambini delle Fate in 10 anni di attività ha associato in tutta Italia oltre 600 imprenditori e oltre 1000 privati che, con contributi costanti e continuativi, permettono il finanziamento di molti progetti. All’evento di Poggibonsi sarà presente Luca Miotti, responsabile commerciale della fondazione.

L’Anffas Altavaldelsa svolge da trent’anni sul territorio attività rivolte a persone diversamente abili, attivando percorsi e progetti laboratoriali per lo sviluppo di autonomie personali e sociali degli ospiti e promuovendo interesse nella comunità relativamente alla tematica della disabilità attraverso la realizzazione di occasioni di formazione/informazione. L’associazione si dedica nello specifico alla coordinazione e realizzazione di attività volte alla promozione, gestione e verifica di percorsi di inclusione sociale di persone disabili sul territorio della Valdelsa realizzando concretamente inserimenti socio-terapeutici. A tal proposito l’associazione ha in attivo due laboratori di socializzazione al lavoro, “L’Orto di Nanni”, un laboratorio di ortocoltura e “Bomboniere solidali”, un laboratorio manuale di costruzione di oggettistica che si svolgono presso i locali dell’associazione nei quali sono inseriti 10 ragazzi con disabilità. Obiettivo dell’associazione è la sperimentazione di progetti per l’integrazione al lavoro di persone svantaggiate a partire dalla partecipazione a laboratori di educazione al lavoro poiché spesso è necessario sviluppare interventi propedeutici e graduali all’acquisizione di competenze lavorative. Durante tali percorsi si cerca di favorire la conoscenza da parte degli operatori delle abilità personali e sociali dei soggetti coinvolti. Fine ultimo del lavoro di Anffas è la proposta di percorsi di orientamento al mondo professionale e di percorsi di tutoraggio e accompagnamento all’inserimento lavorativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca