Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 24 novembre 2014 ore 14:07

Festa della Toscana, Certaldo c'è

Partenza domenica per il Trofeo Cantini, giunto ormai alla settima edizione

In programma particolari iniziative riguardo ai giovani, al mondo dell'imprenditoria e dello sport



CERTALDO — Certaldo celebrerà la Festa della Toscana con due distinte iniziative: venerdì 28 novembre l'iniziativa tematica con le scuole e domenica 30 con l'ormai tradizionale appuntamento del trofeo podistico “Calvino Cantini”. “La Festa della Toscana è un momento importante per ricordare la nostra identità collettiva, le radici culturali di pace e giustizia del popolo toscano – ha detto il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Lombardo – un momento che, con le sue attività, ci permette di coltivare la memoria storica e guardare al futuro, con l'augurio di consegnare alle nuove generazioni l'intero patrimonio di valori civili e spirituali dei quali la Toscana è depositaria. L'edizione 2014 ci fa volgere ancora di più lo sguardo verso il futuro, ricordandoci l'importanza della nostra identità e dell'apertura e della condivisione della realtà contemporanea, per trovare il giusto spirito per superare l'attuale crisi”.

Tema 2014 della Festa è “Toscana. Guardare oltre. I nostri confini, le nostre abitudini, le nostre convinzioni. Per una Toscana terra del mondo” e proprio per affrontare l'argomento venerdì 28 novembre, alle ore 9.30, presso la palestra di viale Matteotti, i ragazzi delle scuole di Certaldo incontreranno alcune aziende toscane caratterizzate da ricerca e innovazione, aziende che hanno scommesso sull'andare oltre i confini. Dopo i saluti del Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Lombardo e del Dirigente Scolastico Fiorenzo Li Volti, e la performance degli alunni sul tema “Tradizione, creatività, innovazione, volontà per andare... oltre”, alle ore 10.45 gli interventi degli ospiti, come quelli di Auro Macuz della Macuz C snc, Firenze, che realizza accessori per le grandi firme della moda, Alessandro Salvestrini, della Volentieri Pellenc di Poggibonsi, che realizza macchinari speciali per la viticoltura automatizzata, Stefano Caselli, della ATOP di Barberino Val d’Elsa, specializzati in componentistica elettronica, Leonardo Vallone della Antinori Vini, Bargino, un'azienda vitivinicola tra le più importanti del mondo, Roberto Chiti di Alab’Art, Volterra e Luciano Massari, scultore di marmo di Carrara, due artigiani artisti le cui opere sono esposte in importanti centri e città del mondo. Alle ore 12 la chiusura della manifestazione con l'intervento del sindaco Giacomo Cucini.

Domenica 30, invece, come ormai da tradizione, tornerà la Gara podistica “Trofeo Calvino Cantini”, giunta alla settima edizione: lo sport come attività che testimonia i valori di impegno, correttezza, integrazione che sono alla base della Festa della Toscana. Partenza alle ore 09.30 da Piazza della Libertà della gara podistica competitiva su strada e della passeggiata non competitiva: il percorso si articolerà intorno al centro, a Certaldo Alto e al Parco di Canonica. Al termine la premiazione della gara podistica e dei tornei sportivi effettuati dagli alunni della scuola media. E sempre nell'ambito della Festa della Toscana, i ragazzi delle Scuole Elementari effettueranno una passeggiata fino alla Casa di Riposo “Giglioli”, per un incontro con gli ospiti anziani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno