Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 01 ottobre 2014 ore 08:45

Festival della Salute, Poggibonsi protagonista

Un momento della manifestazione

Esperienze significative a Viareggio per le scuole di Luco e Rodari, ma anche “Filofando” e Girondello



POGGIBONSI — “Un’esperienza qualificante per il nostro sistema educativo che dimostra di essere significativo a livello nazionale. Sono stati circa duecento gli studenti del primo e secondo istituto comprensivo che hanno partecipato e sono state tante le esperienze poggibonsesi approfondite durante il Festival dagli addetti ai lavori provenienti da tutta Italia. Segno di qualità e di attenzione”. E' questo il commento dell'assessore Susanna Salvadori dopo le esperienze poggibonsesi di Luco e Rodari, ma anche “Filofando” e Girondello al Festival della Salute che si è svolto dal 25 al 28 settembre a Viareggio.

Il Festival della Salute è il più grande appuntamento in Italia dedicato al tema della salute e del benessere ed è arrivato quest’anno alla VII edizione. In questo contesto, alcune delle esperienze poggibonsesi sono state dibattute nel seminario di studio sulla narrazione dal titolo “Girondello sbalordito si teneva in bocca un dito. Storie di bambini, burattini e...”, dedicato quest’anno ad Antonella D’Arliano, scomparsa nel 2013, attiva nell’organizzazione del Festival e componente del coordinamento pedagogico di Poggibonsi.

Sono stati poi gli insegnanti e alcuni studenti del Liceo Don Bosco di Colle di Val d’Elsa a raccontare l'esperienza di “Filofando” (“Narrazioni per bambini tra filosofia e immagini”) che ha portato gli studenti liceali a fare tirocini formativi nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali di Poggibonsi. Nel pomeriggio sono state la scuola comunale dell'infanzia di Luco e il nido comunale Rodari a raccontare le loro esperienze al centro di un confronto tra diverse realtà scolastiche. Gli educatori del Rodari hanno raccontato i laboratori emozionali costruiti partendo dal progetto “Filofando” e dalla filastrocca Girondello, mentre Luco ha raccontato il lungo laboratorio svolto sui sentimenti di Girondello, come strumento per lavorare sui sentimenti dei più piccoli nella cornice magica del Castello di Strozzavolpe, del bosco e degli animali del territorio.

Da segnalare anche Giuseppe Riccio che ha animato la ludoteca del Festival della Salute con la sua fiaba “Il clarinetto giramondo” che ha come sfondo proprio le scuole dell’infanzia di Poggibonsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno