Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura martedì 06 maggio 2014 ore 13:55

Festival Resistente a Casa Giubileo

Il simbolo dell'Eccidio di Montemaggio

Nel 70esimo anniversario dell'eccidio di Montemaggio due giorni dedicati ad arte, storia e cultura



Due giorni di appuntamenti dedicati al ricordo del 70esimo anniversario dell’eccidio di Montemaggio e alla Festa della Repubblica, con incontri e iniziative culturali per far rivivere i luoghi della Memoria e riflettere sul rapporto tra Resistenza e attualità. Sono quelli che domenica 1 e lunedì 2 giugno animeranno il primo Festival Resistente “Montemaggio 2014” organizzato dalle sezioni Anpi della Valdelsa con il contributo di alcuni Comuni della Valdelsa senese e fiorentina e dell’Anpi provinciale di Siena. A parziale copertura dei costi della manifestazione, l’Anpi Valdelsa ha avviato una raccolta fondi tramite crowdfunding, con la possibilità di contribuire alla due giorni versando una quota che sarà ricompensata con alcuni omaggi, tra cui dvd, libri, magliette e buoni di credito. Per conoscere meglio il progetto e contribuire, è possibile consultare il link http://eppela.com/ita/projects/747/montemaggio-2014-festival-resistente.

Il Festival Resistente si svolgerà presso Casa Giubileo, sul Montemaggio, e proporrà momenti di dibattito e riflessione quali il concorso su memoria e Resistenza rivolto alle scuole dei Comuni della Valdelsa senese e fiorentina, mostre fotografiche e interventi teatrali con il coinvolgimento di associazioni del territorio. Le iniziative culturali culmineranno con un incontro rivolto a tutte le sezioni Anpi della Toscana toscane, ai cittadini, alle associazioni di volontariato, di promozione sociale e culturale del nostro territorio e di tutta la Toscana, per interrogarsi, tutti insieme, su qual è il senso dell'antifascismo oggi e su come si può difendere e, soprattutto, applicare la Costituzione con il contributo di tutti, dalle associazioni ai cittadini.

Il Festival Resistente “Montemaggio 2014” sarà anche un momento di festa, con musica e animazione, e vedrà alternarsi sul palco artisti, gruppi e cantautori che, nella loro carriera, hanno dimostrato un legame saldo con le tematiche della memoria e della Resistenza: dai fumetti di Mastro Pagliaro ai canti popolari del Coro d'Assalto Garibaldi, diretto da Pardo Fornaciari, dalle liriche di Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) nella nuova formazione “Spartiti” alle canzoni della Resistenza greca degli Evi Evan fino al reading di Antar Mohamed, “Razza Partigiana”. Negli spazi interni ed esterni di Casa Giubileo, inoltre, sono previsti pranzo e cena sociali, accanto ad altri punti ristoro. E’ possibile, inoltre, pernottare in tenda o nella foresteria del Festival.

Per informazioni e dettagli sulla raccolta fondi e il programma, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo festivalmontemaggio@gmail.com, consultare la pagina Facebook Festivalmontemaggio oppure seguire il profilo Twitter Montemaggio2014.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità