Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 15 novembre 2016 ore 14:38

Fiaccolata per Raluca, il dolore di Poggibonsi

Dopo l'iniziativa promossa da Susanna Cenni e dai centri antiviolenza Valdelsa in memoria della ragazza uccisa, è il momento delle rfilessioni



POGGIBONSI — "Un grazie sincero a tutte e a tutti coloro che hanno accolto il nostro invito ieri sera a La Strolla, ai media che ci hanno aiutato a veicolarlo. Io credo che sia stato importante dimostrare la nostra vicinanza e la nostra reazione alla morte di Ionela Ralu, la giovane donna uccisa da un atto criminale."

Così la parlamentare del Pd Susanna Cenni dopo la fiaccolata organizzata sul luogo dell'incidente.

Adesso è il momento delle riflessioni, anche se la rabbia e il dolore sono ancora percepibili negli occhi della gente a Poggibonsi.

"Non c'è niente di peggiore del silenzio e dell'indifferenza di fronte ai numeri che allungano le cifre delle donne uccise dai loro compagni, da colleghi, da familiari, da uomini che non si rassegnano. Non voglio collocare in nessuna casella il caso della mia città. Quel silenzio lo abbiamo subito rotto e l'appello di un gruppo di donne della città a una mobilitazione silenziosa e rispettosa è cresciuto in meno di 24 ore. C'erano tante donne ma anche molti uomini, c'erano ragazze e persone di ogni età. C'erano le ragazze che lavorano al locale, c'erano badanti della stessa nazionalità della giovane uccisa.
C'erano i sindaci di Poggibonsi e San Gimignano, le amministratrici, le donne impegnate da sempre contro la violenze. C'erano persone comuni. Sono ore difficili per i familiari, per le amiche. Abbiamo raccolto i pensieri e i messaggi di chi ha voluto in un quaderno che il sindaco Bussagli si è incaricato di consegnare ai familiari.Le forze dell'ordine, gli inquirenti sono tutti impegnati al massimo, e spero davvero che giustizia venga fatta pienamente e celermente.
Resta il dramma del femminicidio, della folle violenza contro le donne, contro cui siamo chiamati tutti a fare di più e meglio. Per prevenire, per evitare, ogni forma di violenza, per crescere generazioni capaci di rispettare la libertà femminile.
La nostra città ha dato un segnale importante, adesso è necessario andare avanti con le donne e con gli uomini che vorranno aiutarci".

Sulla vicenda si attendono i risultati dell'autopsia che sarà eseguita oggi per ricostruire la dinamica dell'incidente e capire se si sia trattato di omicidio volontario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno