Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 28 luglio 2016 ore 15:10

Fiamme Gialle, blitz al mercato di Poggibonsi

Sequestrati ad un ambulante oltre mille prodotti non conformi alla legge



POGGIBONSI — Sempre alta l’azione dei reparti della Guardia di Finanza di Siena a tutela della legalità economica e del consumatore. Nell’ambito dei controlli volti al contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione dei marchi, i Finanzieri della provincia di Siena, in attuazione del “Dispositivo Operativo” messo a punto dal Comando Provinciale per contrastare in modo concreto il fenomeno della contraffazione, dell’abusivismo commerciale organizzato e della tutela del “Made in Italy”- continuando con il rafforzamento dell’azione repressiva avviata nei più disparati settori merceologici, hanno effettuato una serie di operazioni di particolare rilievo. Tale intensificazione, che ha visto impegnati nei giorni scorsi decine di militari, ha interessato tutto il territorio della provincia consentendo di sottoporre a sequestro oltre 1.500 prodotti – nel settore dell’elettronica e dei giocattoli – che sono risultati non in linea con gli standard di sicurezza nazionali ed europei e dunque pericolosi per chi li acquista.

Durante il mercato settimanale di Poggibonsi le Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro di oltre 1.200 giocattoli e 220 guanti da lavoro – presso un commerciante ambulante con posto fisso – che sono risultati privi delle indicazioni per il consumatore prescritte, a garanzia della sua salute, dal Regolamento Comunitario 1223/09.
La costante attenzione che la Guardia di Finanza pone a contrasto della commercializzazione dei prodotti contraffatti e non sicuri è rivolta soprattutto alla tutela della salute dei consumatori ma anche a garantire il corretto funzionamento del libero mercato e a tutelare i commerciati rispettosi delle regole. In questa prospettiva e sulla base delle direttive impartite dal Ministero dell’Interno, le Fiamme Gialle stanno attuando una intensificazione dell’azione di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale anche al fine di prevenire una recrudescenza del fenomeno in concomitanza al “Giubileo straordinario della Misericordia”, attualmente in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità