Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 18:59

Foto dei cittadini per i ricordi sulla Liberazione

Foto d'epoca della Liberazione

Il Comitato della Memoria di Certaldo ha organizzato una mostra piena di emozioni: "Un concetto sia cronologico che tematico"



CERTALDO — Per i festeggiamenti della ricorrenza dei settanta anni dalla Liberazione di Certaldo, ha avuto una parte particolarmente attiva il Comitato della Memoria, con una mostra fotografica che ha voluto analizzare in maniera dettagliata esperienze ed emozioni di quel periodo. “Siamo molto felici del risultato del lavoro fatto che confluisce in questa mostra – ha commentato il presidente del Comitato della Memoria, Franco Belli – soprattutto perché siamo riusciti a riunire testimonianze esclusive di certaldesi che raccontano fatti ed esperienze diverse, come la Campagna di Russia, o il diario di Danilo Borghini che racconta la vita quotidiana a Certaldo durante la seconda guerra mondiale. Un sentito grazie va, a nome di tutto il Comitato, alle famiglie che hanno condiviso con noi i loro ricordi e ci hanno permesso di realizzare questa mostra. Naturalmente le attività del Comitato non si limiteranno solo al 25 aprile, ma approfondiremo il concetto di memoria in senso più ampio, sia cronologico che tematico, a partire dai temi legati alla legalità”. Fa parte del progetto anche uno spettacolo teatrale realizzato dalle scuole, per la regia di Carlo Romiti, che andrà però in scena a giugno.

Parallelamente a questa iniziativa, sabato 25 aprile si svolgeranno le consuete celebrazioni istituzionali: alle ore 8 la deposizione della corona alle tombe dei partigiani al Fiano alla presenza della Filarmonica Verdi di Marcialla, alle ore 9 Messa in suffragio dei caduti nella Chiesa di San Tommaso a Certaldo, alle ore 10 corteo per le vie del centro con la Filarmonica Verdi con le autorità e le associazioni, alle ore 10.30 deposizione della corona al Sacello ai caduti in piazza della Libertà, alle ore 11 presso l'auditorium della Scuola dell'Istituto Comprensivo si terrà la presentazione dei lavori degli alunni delle terze classi e la performance “Proibito dimenticare: Ricordare per essere liberi” e alle ore 12.30 deposizione delle corone alle tombe dei partigiani nel cimitero comunale.

Nell'ambito del protocollo d'intesa per le Celebrazioni della Liberazione, sottoscritto dai Comuni di Barberino Val d'Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Colle Val d'Elsa, Poggibonsi e San Gimignano, il Comune di Certaldo parteciperà giovedì 23 aprile alla iniziativa d'area rivolta alle scuole secondarie presso il Teatro Politeama di Poggibonsi, quest'anno Comune capofila delle celebrazioni, sempre a Poggibonsi, l'Associazione Anthos parteciperà al raduno cittadino che si svolgerà sabato 25 aprile dalle ore 11.45.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità