Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 10 marzo 2015 ore 16:31

Fuori di Taste, la regina è la Cinta

Aziende locali protagoniste a Firenze di una serata all'insegna del gusto toscano, per una degustazione con i "piedi sotto il tavolo"



VALDELSA — La decima edizione di “Taste” è stata una ghiotta occasione per tutti gli amanti del buon vivere Toscano, ovvero un momento decisamente unico per assaporare non solo alcuni dei prodotti più tipici della Toscana, ma anche di farlo alla vecchia maniera. Una degustazione con i ”piedi sotto il tavolo” come si sarebbe detto una volta, quando ancora il finger food non era stato inventato e tantomeno aperitivi e apericena un po' più italiani. Alla Storica trattoria da Burde i fratelli Andrea e Paolo Gori, in collaborazione con il Salumificio Renieri di Poggibonsi e i vini di Radda in Chianti dell’azienda Colle Bereto, hanno organizzato un evento per Fuori di Taste, dove assieme ai tanti “assaggiatori” la protagonista assoluta della serata è stata la cinta senese.

Un evento, dunque, dedicato al gusto, al piacere e all’eccellenza dei sapori della tradizione toscana, arricchita dalla presentazione da parte dei produttori che li hanno accompagnati e serviti. Con l' acquolina in bocca che viene soltanto a leggere il ricco menu della serata: Prosciutto di Cinta Senese al coltello, taglieri di salumi, torta al marzolino, pere e nocciola tonda, crostino al fegato di cinta senese, Farinata di cavolo nero sul capo della Cinta, Pici all'Amatriciana con Gota di Cinta Senese, Arista di Cinta al Chianti e mele selvatiche e Bavarese al Panforte con una serie di vini decisamente particolari ad incorniciare il tutto, come Colle Bereto Brut Rosè, Chianti Classico Colle Bereto, Chianti Classico Gran Selezione Colle Bereto, Il Tocco Toscana IGT. Una serata da Fuori di Taste, ma soprattutto una serata con tanto gusto, tutto toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno