Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca lunedì 02 febbraio 2015 ore 16:08

Furti in serie, arrestati tre rumeni

Il furgone bloccato durante l'operazione dei Carabinieri

Bloccati in un furgone poco prima dell'ennesimo colpo: recuperato il materiale rubato alla tabaccheria e un'autovelox dei vigili di San Gimignano



COLLE DI VAL D'ELSA — Sono tutti rumeni, giovanissimi, pregiudicati e residenti a Colle val d’Elsa, i tre soggetti fermati sabato sera dai militari della Compagnia Carabinieri di Poggibonsi.

Dal alcune settimane infatti, soprattutto dopo il susseguirsi di furti nella zona, si era intensificata l'azione di controllo del territorio da parte dei Carabinieri e dopo una serie di indagini erano stati rintracciati due cittadini stranieri su cui pendevano dei mandati di cattura in ambito nazionale.

Il controllo, eseguito nei pressi di una pompa di benzina subito fuori l’abitato di Colle Val D’Elsa, ha permesso di recuperare diversi oggetti atti allo scasso, un coltello a serramanico e numerosi oggetti rubati. Sabato sera, in una di queste azioni di controllo svolte in maniera serrata, una pattuglia dell’Arma nota un furgone a due posti bianco intento a fare rifornimento. Fuori dal veicolo quattro persone, ma il furgone è di tipo cassonato e non può portare più di due, massimo tre persone. I militari fanno inversione e tornano indietro nel giro di pochi secondi verso il distributore ma notano che due dei quattro soggetti non sono più presenti. La pattuglia accende i lampeggianti e blocca l’uscita del distributore mettendo la vettura di traverso: l’autista del furgone, alla vista dei militari fa un gesto repentino e getta qualcosa in un fosso poco vicino. I militari quindi intimano ai soggetti di esibire i documenti e di aprire il furgone. Dopo le prime resistenze, i due rumeni acconsentono alla richiesta ed aprono il mezzo: dal cassone del mezzo scendono altri tre ragazzi rumeni e tanto basta per comprendere che di fronte non ci sono dei normali cittadini intenti a fare il pieno ma c’è di più. Nel giro di pochi minuti giungono tre pattuglie di rinforzo e dopo una accurata perquisizione vengono trovati un piede di porco, cacciaviti, tenaglie, un coltello a serramanico. Nel fosso vengono recuperati dei guanti ed alcune calze da donna tagliate a mo’ di passamontagna.

I rumeni hanno precedenti per furto e reati contro la persona, anche se formalmente risultano fare i gessisti. Caricati sui mezzi dell’Arma vengono condotti in caserma e poi vengono condotti presso le rispettive abitazioni per le perquisizioni domiciliari. Con grande sorpresa dei militari vengono rinvenuti numerosi pacchetti di sigarette di marche diverse e, nascosto nel garage di una delle abitazioni, sotto alcune lenzuola, viene recuperato un autovelox completo di treppiede ed accessori.

Gli accertamenti svolti sul materiale recuperato presso le abitazione dei rumeni fermati, hanno consentito di addebitare ai tre, il furto perpetrato lo scorso 27 gennaio alla tabaccheria “Il Quadrifoglio” di Colle val d’Elsa, nonché il furto della postazione autovelox situata lungo S.P.1 lo scorso 11 novembre 2014, a danno della Polizia Municipale di San Gimignano. Proprio sull’autovelox, i Carabinieri stanno eseguendo delle ulteriori verifiche, perché è da chiarire se i ladri lo abbiano asportato per cancellare delle prove immagazzinate nella memoria del dispositivo o se sia stato asportato per evitare di essere immortalati durante le scorribande notturne pianificate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno