Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 03 giugno 2014 ore 17:28

Gemellaggio in nome della pizza

Il Giappone arriva a Certaldo: iniziativa nell'ambito della promozione dei prodotti italiani a Kanramachi



CERTALDO — Una nuova iniziativa sul solco del trentennale gemellaggio tra Certaldo e Kanramachi all'insegna dello scambio culturale ed economico. E' in visita in queste ore a Certaldo la delegazione ufficiale della città nipponica, composta dal sindaco Shoichi Shigehara, dal presidente del centro di promozione dei prodotti tipici Junichi Mitsuci e da un giovane di 24 anni, Iizuka Hinoaki, che nell'ambito dei rapporti di gemellaggio resterà ospite di una famiglia certaldese per imparare il mestiere di pizzaiolo in una pizzeria di Certaldo.

Iizuka Hinoaki lavora infatti nel centro, di proprietà del Comune di Kanramachi, all'interno del quale è possibile acquistare e degustare anche i prodotti tipici italiani, molti dei quali vengono acquistati da alcuni anni a Certaldo e dintorni grazie proprio al gemellaggio tra i due comuni. La pizzeria è uno dei motivi di attrazione del posto, per cittadini e turisti locali, e al fine di garantire un prodotto il più italiano possibile il nuovo pizzaiolo ha chiesto di poter venire a formarsi in Italia.

Anche questo scambio è stato organizzato dalla Associazione per la promozione degli scambi interculturali, ente senza scopo di lucro, formato da associazioni, imprese e cittadini, che promuove, in modo autonomo, i patti di gemellaggio e gli scambi interculturali che il Comune di Certaldo ha sottoscritto o sottoscriverà in futuro.

Per ulteriori informazioni sui gemellaggi e su tutte le opportunità che possono nascere da iniziative ad esso collegate, si può contattare l'associazione tramite il sito www.scambiinterculturalicertaldo.it o sulla pagina www.facebook.com/gemellaggicertaldo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno