Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca lunedì 05 maggio 2014 ore 14:18

Giappone, pazzi per l'enogastronomia locale

Dopo il gemellaggio con la città di Kanramachi aumentate le richieste per vino, olio e grappa



CERTALDO — Celebrati pochi mesi fa i 30 anni di gemellaggio culturale, il rapporto con la città giapponese di Kanramachi prosegue anche sul fronte dell'export di prodotti valdelsani nella terra del Sol Levante.

Nel corso degli anni infatti, le delegazioni provenienti del Giappone, oltre alle visite istituzionali e ai tour culturali, hanno anche effettuato dei tour presso aziende locali che si sono offerte per degustazioni gratuite dei loro prodotti. Tra quanti hanno dato in questi anni la loro disponibilità in tal senso, gli operatori commerciali giapponesi hanno poi selezionato, in completa autonomia, alcuni prodotti ed effettuato ordinativi in diretto contatto con le aziende, che hanno poi sempre informato per conoscenza il Comune.

Ed è di questi giorni la notizia, fornita dalle aziende interessate, che l'ultimo ordinativo di prodotti locali pervenuto dalla città nipponica a ben sette aziende certaldesi e valdelsane è stato di 5.700 bottiglie di vino, 2.640 di olio extravergine di oliva , 60 di grappa, 240 di aceto aromatico. Un trend in crescita, se paragonato agli anni precedenti, con ordinativi che nel 2013 avevano fatto registrare 5.200 bottiglie di vino e 2.460 di olio e l'anno precedente 5.100 bottiglie di vino e 2.280 di olio.

E a gestire i rapporti tra il territorio e i gemelli, giapponesi e non solo, a fianco del Comune di Certaldo è ora in piena attività la neonata Associazione per la promozione degli scambi interculturali, ente senza scopo di lucro, formato da associazioni, imprese e cittadini, che promuove, in modo autonomo, i patti di gemellaggio e gli scambi interculturali che il Comune di Certaldo ha sottoscritto o sottoscriverà in futuro.

Per ulteriori informazioni sui gemellaggi e su tutte le opportunità che possono nascere da iniziative ad esso collegate, si può contattare l'associazione tramite il sito www.scambiinterculturalicertaldo.it o sulla pagina www.facebook.com/gemellaggicertaldo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno