Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 06 ottobre 2015 ore 15:31

Grazie a Telecom nuovi banchi per le scuole

Il Comune recupera risorse anche dalla Regione e da cause vinte: investimenti per strutture scolastiche e servizi, Patto di Stabilità permettendo



POGGIBONSI — Nuove risorse in arrivo per il Comune di Poggibonsi che verrenno reinvestite a breve, visto che nell'ultimo consiglio comunale sono state discusse proprio alcune variazioni in merito: “Torniamo a parlare di Bilancio – ha spiegato l'Assessore con delega al Bilancio Susanna Salvadori – a stretto giro rispetto alla sua approvazione di luglio, per discutere alcune variazioni che incidono positivamente sia sui servizi che sugli investimenti”. Il capitolo più importante riguarda le variazioni in conto capitale con cui l'Amministrazione recepisce due finanziamenti della Regione Toscana erogati a ristoro di opere già realizzate nel Piuss, oltre alle quali si aggiungono le risorse derivanti da una sentenza vinta dal Comune in Corte di Cassazione: “Grazie al lavoro effettuato – ha detto Salvadori – una parte di questi 2 milioni di euro complessivi saranno utilizzabili per investimenti, coerentemente all’andamento del Patto di Stabilità. Certo, emerge in maniera eclatante tutta l’assurdità di questo meccanismo che rallenta la nostra capacità di spesa. Le risorse regionali, ad esempio, sono contabilizzate ai fini del Patto solo per il 40per cento. Non solo, sono contabilizzati ai fini del Patto solo le risorse che hanno già prodotto un flusso finanziario”.


Per quanto riguarda la parte corrente le variazioni più significative riguardano l’utilizzo di circa 16mila euro provenienti da Telecom Italia spa dopo l'istallazione della fibra ottica: queste risorse saranno utilizzate anche per acquistare nuovi banchi scolastici e per collegare alla banda larga i plessi principali dei due Istituti Comprensivi. “noltre queste risorse – ha spiegato ancora Salvadori - saranno utilizzate per fare una mappatura dei punti luce dell’illuminazione pubblica con l’obiettivo di preparare la gara per la sostituzione delle lampade e andare verso il risparmio energetico”. Altre risorse, recuperate questa volta da economie interne al bilancio, saranno utilizzate per interventi a sostegno dei bambini disabili nelle scuole e per il trasporto disabili alle scuole superiori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca