Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura sabato 10 maggio 2014 ore 10:41

"I nostri progetti basati sulla cultura"

Andreucci, Galgani e Canocchi parlano alle associazioni culturali

I giovani consiglieri della lista civica Su Per Colle improntano il programma elettorale sul rilancio economico anche attraverso iniziative culturali



COLLE DI VAL D'ELSA — Nei giorni scorsi è stato mosso il primo passo verso ciò che "Su per Colle" spera di ottenere: un contesto dove chiunque abbia veramente a cuore il tema cultura possa esprimersi liberamente. Le risorse principali per garantire un miglioramento trovano spazio soltanto se il Comune fa sentire la propria vicinanza al cittadino e ad ogni soggetto che opera nel settore. “Uomini e donne di diverse fasce di età, e quindi con bagagli ed esperienze personali diversificate si sono sentiti chiamati in causa e hanno risposto con convinzione, interagendo fra loro – ha detto Alberto Galgani, candidato al Consiglio Comunale per la Lista Civica Su per Colle - così come abbiamo assistito a costruttivi scambi di idee tra molti di coloro che si sono presentati all'evento, e ogni persona all'interno della sala, alla fine, ha sottolineato quanto iniziative del genere possano giovare alla salute di una società. Tutto ciò ci dà una spinta in più per continuare a lavorare in questo senso, perchè è dovere di tutti noi che Colle ritrovi quello splendore che si è affievolito negli anni passati”.

La cultura affrontata nel senso più ampio del termine, dal patrimonio storico artistico della città fino alla riproposizione di eventi importanti che sono stati perduti.

“Con la nostra iniziativa culturale al Relais della Rovere – ha detto Lodovico Andreucci, candidato al Consiglio Comunale per la Lista Civica Su per Colle – volevamo creare un luogo di confronto e dialogo, per arrivare ad un'unità ed una qualità delle attività svolte”. Oltre alla presentazione delle linee programmatiche sulla cultura è stato lasciato ampio spazio agli interventi, sotto il segno del titolo dell'iniziativa: “La cultura come motore di uno sviluppo della città”.

La Lista Civica Su Per Colle ha in mente progetti dove la cultura può anche essere un motore economico, nel valorizzare il patrimonio artistico-geografico-culturale, in una parola la bellezza di Colle di Val d'Elsa. “Per questo – fanno sapere - ci sono state proposte inerenti ad una ripresa economica che abbia come base e principio la cultura. Ma c'è bisogno di coesione e coordinamento, penso che ieri sia stata una prima tappa di questo percorso. Parlare di Arnolfo di Cambio e Bilenchi, per poi passare a parlare del prossimo concerto di Nada che si terrà al Sonar. Capendo insieme che la cultura non sono solo libri polverosi e conferenze noiose, ma che può interessare tutti, è un dono per tutti, che dovrebbe essere sfruttato. È proprio dalla cultura che si creano i legami tra i cittadini, attraverso l'educazione al civismo e l'integrazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca