Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 16 febbraio 2017 ore 12:59

I vigneti d'oro di Poggibonsi in un libro

Il libro sulla storia enologica della città. Notizie, testimonianze, vicende e personaggi dell’industria vinicola



POGGIBONSI — Tutto questo è il libro “Poggibonsi dai vigneti d’oro” realizzato dall’Associazione Storica Poggibonsese che sarà presentato sabato 18 Febbraio alle 16,30 presso l’Auditorium dell’Accabì con il patrocinio dei Comuni di San Gimignano e Poggibonsi, del Consorzio della Denominazione di San Gimignano e del Consorzio Vino Chianti Classico. 

“Un passo ulteriore nel valorizzare la memoria collettiva di un mondo, quello del vino - dice l’Astop – che è stato importante nell’economia e nella cultura locale. Il volume è frutto di un ampio lavoro di ricerca con cui proseguiamo il percorso di approfondimento già avviato nello scorso maggio con la mostra a carattere divulgativo e didattico. Un volume che vuole essere punto di partenza per ulteriori approfondimenti e ricerche”.

“Poggibonsi dai vigneti d’oro” trae volutamente il titolo dal fascicolo dedicato a Poggibonsi nella collana “Le Cento Città d’Italia” sulla scorta della ricca e varia quantità di materiali ricercati, raccolti e selezionati. Tra le curiosità anche la storia dei due protagonisti del settore enologico, locale e non solo, ovvero Giulio Gambelli e Cesare Iozzi. 

Infine, in un’appendice, sono raccolte tradizioni e gastronomia e un excursus sull’uso e il consumo del vino come farmaco nel corso del tempo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca