Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca sabato 25 gennaio 2014 ore 18:09

Il Mercato trasloca al Parco Urbano

Sono in corso verifiche, ma il progetto va avanti. Signorini: "Via Redipuglia potrà tornare alla normalità"



POGGIBONSI — Procede il percorso di riorganizzazione del mercato settimanale di Poggibonsi con lo spostamento nell'area dell'adiacente parco urbano. Dopo l'approvazione da parte della Giunta e il positivo incontro che si è svolto alcuni giorni fa in Comune, con le associazioni di categoria e i commercianti interessati, vanno avanti verifiche e sopralluoghi per arrivare a definire il progetto ottimale.

"L'ipotesi si sta concretizzando - dice Giampiero Signorini, assessore ad Ambiente e Territorio - come ho detto anche in Consiglio Comunale, man mano che abbiamo terminato le opere pubbliche abbiamo manifestato la volontà di rivedere le funzioni presenti in città, fra cui il mercato settimanale, anche per riqualificare via Redipuglia e restituire l'area alla sua normale viabilità. Il Parco Urbano terminato alla fine del 2012 ha permesso all'ipotesi di prendere forma. Prima abbiamo simulato su carta gli effetti del collocamento del nuovo mercato nell'adiacente parco e quindi abbiamo incontrato le associazioni di categoria che ci hanno dato un parere favorevole e con cui abbiamo avviato questo percorso, che poi è continuato incontrando i diretti interessati".

Lo spostamento del mercato, oltre a consentire la riqualificazione di via Redipuglia, permetterà di liberare alcune vie e di garantire anche nuovi posti per sosta nell'area. Inoltre sarà garantita anche una maggiore accessibilità da parte di tutti vista la vicinanza al centro storico raggiungibile tramite il collegamento della stazione.

"Questo è un modo anche per avvicinare un mercato importante e che funziona - dice Signorini - al centro della città. La Polizia Municipale sta procedendo a fare ulteriori verifiche e misurazioni per poter giungere al momento fondamentale della riassegnazione dei posteggi. Dopodiché potremo procedere a programmare lo spostamento".

Prima di tutto infatti ci sarà una nuova assegnazione di tutti gli spazi e l'assegnazione dei nuovi posteggi per la categoria merceologica non alimentare. E' già deciso che non saranno spostati, e quindi riassegnati, i posteggi alimentari per non incorrere in aggravi di spesa legati allo spostamento delle colonnine elettriche, indispensabili per queste attività.

"C'è già un progetto - chiude l'assessore - ma vanno verificati tutti gli aspetti ed è quello che stiamo facendo insieme alle associazioni di categoria e ai titolari di posteggi nominati rappresentanti del mercato settimanale di Poggibonsi. In questo modo, in un percorso condiviso, andiamo avanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità