Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura martedì 24 giugno 2014 ore 14:00

Il Premio Calindri a Giuseppe Pambieri

Il popolare attore riceverà il riconoscimento venerdì prossimo a Certaldo



CERTALDO — Venerdì prossimo alle ore 21.30, sul "Belvedere Ernesto Calindri" di Certaldo Alta, ingresso libero, si terrà la premiazione della quindicesima edizione del Premio Ernesto Calindri, che la famiglia Calindri e il Comune di Certaldo dedicano ogni anno a personaggi del mondo del teatro, cinema e tv e che quest'anno verrà assegnato a Giuseppe Pambieri.

Giuseppe Pambieri è nato a Varese il 18 novembre 1944, formatosi al Piccolo Teatro di Milano, ottiene una parte nello storico “Arlecchino servitore di due padroni” e a 23 anni inizia una lunga carriera tra teatro, cinema e tv. Sterminato il suo curriculum: in scena con grandi attori come Stoppa, Moriconi, Salerno, Morelli, in tv con Gianni Morandi, Ombretta Colli, Arnoldo Foà, diretto da registi come Strehler, Ferrero, Ronconi, Zeffirelli, Scaparro. Oltre ai tanti e diversi ruoli nel teatro classico e d'avanguardia, da Shakespeare a Sartre, numerosissime le interpretazioni cinematografiche e televisive: da “Il deserto dei Tartari” di Buzzati diretto da Zurlini a “Il conte Tacchia” con Montesano e la regia di Corbucci, fino alla serie “Incantesimo”, che nel 2008 gli vale il premio “Telegrolla” come miglior attore di soap e alla partecipazione a “To Rome With Love” di Woody Allen nel 2012.

Numerosi i premi ricevuti, tra cui, il “Premio Gassman” e con la moglie Lia Tanzi, con la quale ha condiviso ampi tratti di carriera, il "Premio Walter Chiari" per il teatro. Con la Tanzi ed Ernesto Calindri formò la compagnia Pambieri – Tanzi – Calindri, ottenendo grandi successi.

Il Premio Ernesto Calindri è un riconoscimento che viene assegnato dal 2000 dai familiari di Calindri e dal Comune di Certaldo ad attori e personaggi del mondo dello spettacolo, in memoria dell'attore che nacque a Certaldo nel 1909 nei giorni in cui i genitori, attori di prosa, si esibivano proprio nel teatro locale. Scomparso nel 1999, le sue spoglie furono traslate nel 2004 da Milano a Certaldo, insieme ai resti della moglie Roberta Mari, (nome d'arte di Yvi Mirenda), e riposa ora nel cimitero comunale.

Questo l'albo d'oro del Premio: Giustino Durano (anno 2000), Arnoldo Foà (2001), Ugo Pagliai e Paola Gassman (2002), Paola Quattrini (2003), Paolo Ferrari (2004), Pippo Baudo (2005), Carlo Verdone (2006), Tullio Solenghi (2007), Fabrizio Frizzi (2008), Christian De Sica (2009), Maurizio Mattioli (2010), Marisa Laurito (2011), Maria Amelia Monti (2012), Luca Barbareschi (2013).

Venerdì 27 giugno, la cerimonia di premiazione vedrà i fratelli Gilberto, Marco e Gabriele Calindri interpretare alcune scene di commedie del padre Ernesto, mentre la compagnia teatrale "I Cettardini" omaggerà Pambieri con un estratto di una rivisitazione della novella di "Madonna Filippa" dal Decameron di Giovanni Boccaccio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno