Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 14 febbraio 2014 ore 08:56

Il sindaco Coccheri si scaglia contro Campatelli

Il sindaco Lucia Coccheri ha attaccato il Comitato a sostegno di Mario Campatelli

"Il Comune non è responsabile della chiusura delle aziende. Il Comitato è sconcertante"



POGGIBONSI — “Avrei preferito non essere tirata dentro ad inutili e sterili schermaglie pre-elettorali, e per vari motivi. Il primo è che attualmente sono Sindaco di una Città e non di una ‘parte politica’. Il secondo è che la campagna elettorale ‘vera’ inizia il giorno dopo le primarie del centrosinistra e così facendo non si rende un bel servizio alla credibilità della politica e soprattutto a quella del Pd che con l’attuale Amministrazione ha ottenuto ben oltre la maggioranza assoluta".
Interviene così il sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri nelle schermaglie tra i due contendenti per le primarie del 9 marzo prossimo tra David Bussagli e Mario Campatelli.

"Siamo nella fase delle ‘primarie’ in cui nel centrosinistra si sfidano due candidati che dovrebbero competere su affidabilità, esperienza, cultura politica e amministrativa, visione chiara del futuro che passi su una ‘comprensione’ del passato e delle sue dinamiche. Leggo invece comunicati ‘ufficiali’ di un ‘comitato’ che dimostrano esattamente il contrario e che non posso non approfondire anche per evitare che si continui a fare brutte figure con reazioni scomposte". Ci va giù duro l'attuale primo cittadino di Poggibonsi, anche nello spiegare le scelte che lo stesso Comune ha fatto in questa legislatura: "A Poggibonsi il piano delle manutenzione c’è già dal 2009 e non c’è bisogno nemmeno di reperire risorse. Il problema è che le risorse che ci sono non sono ‘spendibili’ per il Patto di Stabilità; così come a livello generale di Bilancio, abbiamo scelto di tutelare servizi sociali, educativi, socioeducativi, politiche di sostegno alle famiglie, esenzioni alle fasce deboli, diritto allo studio".

Lucia Coccheri parla anche di manutenzioni di scuole, strade e verde, oltre ad alcune opere pubbliche importanti portate a termine.
"Una scelta questa che dovrebbe essere apprezzata da un imprenditore, al pari di quella che ci ha visto decidere che le risorse spendibili andavano destinate in via prioritaria al pagamento degli stati di avanzamento, per non creare disagi ulteriori alle imprese che lavoravano. Sono anni che parliamo dei soldi congelati che le ditte non possono avere dagli Enti Pubblici perché il Patto di Stabilità impedisce di pagare". A Poggibonsi abbiamo scelto di dare la priorità a questo". Chiaro il riferimento alle parole di Campatelli, così come quando lo stesso imprenditore poggibonsese aveva puntato l'indice sull'approvazione del Piano Strutturale."Poi leggo che l’Amministrazione è responsabile della chiusura delle aziende. Sul tavolo c’è un problema serissimo, che ha caratterizzato e caratterizza questa difficile fase storica che vede la nostra comunità come tutte le realtà produttive di questo nostro Paese Italia in grande difficoltà. Sentirlo trattare in questi termini è sconcertante, a maggior ragione se a farlo è l’entourage di un politico candidato alle primarie del mio stesso partito, e che è al contempo un imprenditore e una persona che in questi anni è stato presente in ruoli dirigenziali in una importante associazione di categoria. Persona fra l’altro con cui non sono mancati gli incontri e le condivisioni, anche di tante preoccupazioni".

"Auspico che a cambiare verso sia anche il comportamento di chi si propone a governare una città come la nostra, in un contesto così difficile. Non è una questione di speranza, è più che altro un diritto. Poggibonsi merita una classe dirigente che dimostri di essere seria, equilibrata, coraggiosa e capace di capire il presente per affrontare il futuro. E questo è possibile se si fa un atto di umiltà perché ‘l’incomprensione del presente cresce fatalmente dall’ignoranza del passato’”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità