Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 21 novembre 2014 ore 14:09

Il traffico si gestice via computer

Il sistema potrà fare delle simulazioni di traffico in alcune zone della città

Sta per essere ultimato il progetto "I Mobility" per la gestione informatica della mobilità e dei varchi elettronici della Ztl



POGGIBONSI — Passi avanti nell’informatizzazione della mobilità e più in generale della gestione del territorio. Si avvicina la concretizzazione di “Poggibonsi - I Mobility”, progetto cofinanziato dalla Regione Toscana e che prevede una serie di azioni tese a dotare la città di sistemi innovativi di informazione e controllo in tema mobilità. Il progetto prevede l’istallazione di una rete di rilevazione permanente dei flussi di traffico sulla viabilità principale di accesso al centro urbano, mediante la posa in opera di spire ad induzione per il conteggio e la classificazione dei veicoli. “Questo sistema – ha detto il Vice Sindaco Silvano Becattelli - permetterà di disporre di informazioni statistiche sullo stato del traffico, utili ai fini dell'analisi della sicurezza stradale e di eventuali interventi migliorativi sulla viabilità cittadina, attraverso simulazioni dei possibili scenari di traffico”. Nel contempo, verranno rilevate ulteriori informazioni utili su elementi quali la segnaletica verticale. Una mole di dati che sarà riversata sul Sit, con ricadute positive sulla gestione del territorio e che permetteranno di costruire un database in tempo reale.

Il progetto “I Mobility” prevederà inoltre la creazione di un complessivo sistema di controllo dell'accesso alle aree ZTL attraverso l'installazione dei cosiddetti ‘varchi telematici’. Il sistema di rilevamento, composto da una Postazione Centrale di Controllo comprensiva di tutto il software e l'hardware necessario al corretto funzionamento del sistema, sarà organizzato su una struttura a due livelli interconnessi: un livello periferico che comprende l'insieme degli apparati dedicati alla rilevazione degli accessi sul varco e un livello centrale, nel quali sono collocate tutte le funzionalità di gestione dei dati acquisiti dagli apparati periferici.

I varchi elettronici, come spiega una nota dell'amministrazione comunale di Poggibonsi, dotati anche di pannelli informativi, saranno posti in corrispondenza degli accessi alla Ztl. Quando il funzionamento sarà definito saranno informati tutti gli interessati, a partire dai residenti nelle Ztl e dai titolari dei permessi che dal nuovo sistema guadagneranno maggiori tutele e semplicità. Il nuovo sistema consentirà infatti un miglior controllo a tutto vantaggio di cittadini. La verifica sarà garantita in prossimità dei varchi attraverso la verifica dei diritti di accesso all'area stessa dell'utente e/o del mezzo su cui viaggia. Al momento sono in corso le procedure di gara pubblica per l’affidamento. Una volta affidata la fornitura si procederà ad avviare la fase operativa definendo dettagli e tempi di cui i cittadini saranno informati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro