Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 25 agosto 2015 ore 16:01

Immondizia fuori dai cassonetti, multa di 200 euro

Immagine di archivio

Funzionano le telecamere installate nei pressi dei punti di raccolta dei rifiuti: in arrivo sanzioni per altri cittadini



SAN GIMIGNANO — Le telecamere di controllo messe nelle zone attorno ai cassonetti per il conferimento dei rifiuti hanno prodotto gli effetti sperati visto che un cittadino di San Gimignano è stato beccato mentre abbandonava immondizia dopo aver ignorato il servizio di raccolta porta a porta.

L’uomo, al quale è stata comminata una multa di 200 euro, è stato scoperto nella frazione di San Benedetto dove dai primi di agosto sono state installate e opportunamente segnalate, come previsto per legge, le telecamere. Le registrazioni sono al vaglio della Polizia Municipale e altre persone potrebbero essere destinatarie di altre multe. “Quanto accaduto potrebbe essere il primo di una lunga serie di casi di violazione delle normative in materia di rifiuti – hanno detto il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi e l’Assessore all’Ambiente Simone Burgassi – perché intendiamo combattere con ogni mezzo a nostra disposizione chi, con un comportamento non virtuoso, arreca danno all’ambiente. Purtroppo già avevamo sentore che, specie nei territori di confine con gli altri comuni, il fenomeno dei 'furbetti dei rifiuti' fosse in continua evoluzione ed oggi vogliamo contrastarlo anche con l’ausilio delle telecamere che si stanno dimostrando strumenti efficaci”.

Nei prossimi giorni infatti, visti gli ottimi risultati, saranno installate nuove telecamere in altri punti strategici: “Il conferimento illegale va ritenuto un reato a tutti gli effetti non solo perché arreca danno all’ambiente, ma perché rende vani gli sforzi e gli investimenti dell’amministrazione comunale in materia e soprattutto – hanno detto ancora Bassi e Burgassi – offusca i comportamenti corretti dei tanti cittadini virtuosi che hanno recepito le indicazioni per un corretto conferimento dei rifiuti in grado di accrescere la raccolta differenziata e tutelare il decoro urbano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca