Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 18 settembre 2014 ore 14:47

Impegno del Comune per il sociale

al centro il sindaco Giacomo Cucini, alla sua sinistra la vicepresidente della Giglioli Adriana Mori, in alto a destra il presidente, Alessandro Ramerini

Sindaco e Giunta in visita alla Residenza “Egiziano Giglioli”. Cucini: "Impegnati nel sostegno alle fasce deboli"



CERTALDO — Giornata di visita del sindaco Giacomo Cucini accompagnato dalla Giunta Comunale alla Residenza sanitaria assistenziale “Egiziano Giglioli” insieme al Presidente della omonima Azienda per i servizi alla persona, Alessandro Ramerini, e alla vicepresidente Adriana Mori.

L'incontro è stato l'occasione per vedere da vicino i servizi che la struttura offre alla collettività certaldese, parlare con gli operatori e con gli ospiti.

“La cosa che più colpisce entrando in quella che tutti i certaldesi conoscono come la 'casa di riposo' è constatare la qualità del servizio che viene offerto in questa struttura – ha detto il sindaco Giacomo Cucini durante la visita– visto che è quanto di più lontano ci possa essere dallo stereotipo del ricovero per anziani, perché è un luogo spazioso e colorato, un posto nel quale, oltre ai servizi peculiari di queste strutture, vengono offerte agli ospiti tante occasioni per animare il loro tempo coinvolgendoli in attività manuali e ricreative”.

Nella Residenza “Giglioli” viene garantita, oltre ai servizi di alloggio e refezione, l’assistenza di base, l’animazione, la fisioterapia, la presenza dell’infermiere professionale in ogni ora del giorno per tutto l’anno che permette di assistere persone con gravi patologie, per 52 ospiti residenti, più 5 diurni, dalla mattina alla sera. Nella Casa Famiglia di via Romana, aperta nel 2007, si ospitano invece 6 persone autosufficienti. La convenzione del Pasto sociale, sottoscritta con Comune di Certaldo e con le associazioni Prociv Arci, Misericordia, Croce Rossa Italiana, Auser Verde, Spi Cgil, per fornire pasti a prezzo convenzionato a persone anziane impossibilitate a prepararlo, ha visto nel 2013 la consegna di ben 3.241 pasti a 39 utenti, un servizio anche questo operante 365 giorni l’anno. La Giglioli possiede e gestisce poi una Casa per ferie, situata in piazza Boccaccio, aperta tutto l'anno.

“Questa Amministrazione comunale – ha prcisato il sindaco Giacomo Cucini al termine della visita - seguendo una tradizione di forti investimenti e interventi nel settore sociale, è impegnata nel sostegno alle fasce deboli, agli anziani e alle loro famiglie in questo quadro, la 'Egiziano Giglioli' è una struttura che è da sempre un imprescindibile punto di riferimento per il nostro territorio, e un'azienda pubblica che è diventata un modello per la qualità e varietà dei servizi offerti, con la quale ci auguriamo di poter continuare a collaborare in modo proficuo per offrire servizi sempre migliori e rispondere alle mutate esigenze della nostra realtà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno