Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 28 ottobre 2015 ore 08:51

Influenza, in arrivo 68mila dosi di vaccino

Sta per partire la campagna di vaccinazione dell'Ausl 7: picco massimo previsto tra dicembre e febbraio



VALDELSA — L'inverno è alle porte, l'influenza e i malanni di stagione idem e così l'Ausl 7 di Siena sta correndo ai ripari visto che nei giorni scorsi ha fatto partire un ordine da 68mila le dosi di vaccino antiinfluenzale: appena consegnate partirà immediatamente la campagna di vaccinazione con il coinvolgimento dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta. Sarà possibile vaccinarsi fino a tutto dicembre, in quanto il picco massimo di incidenza della malattia è previsto, come tutti gli anni tra dicembre e febbraio.

Un’importante novità è stata introdotta dalla Regione Toscana nella campagna di vaccinazione di quest’anno, visto che al vaccino antinfluenzale si aggiunge, per i cittadini che compiono 65 anni, l'offerta attiva e senza alcun costo della vaccinazione antipneumococcica, fino ad oggi gratuita solo per le categorie a rischio. I nati nel 1950, individuati in questo primo anno di introduzione della vaccinazione come classe di età ottimale per la risposta immunitaria, potranno così vaccinarsi anche contro lo pneumococco. Anche su questo aspetto l'azienda sanitaria si è tutelata ordinando 3235 dosi di questo vaccino. “La vaccinazione antipneumococcica – si legge in una nota dell'azienda sanitaria - è importante perché la malattia nell'anziano e nel paziente a rischio è responsabile di gravi infezioni quali meningite, polmonite e batteriemia. E'inoltre sufficiente una sola dose di vaccino, non sono necessari richiami”.

Per quanto riguarda la vaccinazione antinfluenzale anche quest'anno è offerta in modo gratuito agli anziani sopra i 65 anni e agli adulti e bambini affetti da malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio, circolatorio, renale, malattie degli organi emopoietici, diabete ed altre malattie dismetaboliche, sindromi da malassorbimento intestinale, fibrosi cistica, altre malattie congenite o acquisite che comportino carente o alterata produzione di anticorpi, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici. La vaccinazione è inoltre gratuita per le donne che sono nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica, per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, e per il personale di assistenza o i familiari di soggetti ad alto rischio. “Obiettivo della vaccinazione antinfluenzale – fa sapere l'azienda locale - prevenire le complicanze e ridurre fino all'80 per cento la mortalità legata all'influenza. Come negli anni passati, con il vaccino antinfluenzale agli anziani verrà somministrata anche la vitamina D, per la prevenzione dell’osteoporosi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno