Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura mercoledì 03 settembre 2014 ore 12:27

Installazioni d'arte dedicate a Mercantia

Continua fino a domenica a Palazzo Pretorio La duplice mostra “Il sapore antico del rito” di Francesco Chimienti e Konstantin Kilin



CERTALDO — La duplice mostra “Il sapore antico del rito”, opere di Francesco Chimienti e Konstantin Kilin, aperta a Palazzo Pretorio fino a domenica prossima è l'esempio più lampante che Mercantia dura tutto l'anno. 

“La mostra nasce come omaggio al tema di Mercantia 2014 che era appunto il miracolo - spiega Francesco Chimienti – le opere contengono quindi richiami ad una dimensione altra, a stagioni in cui gli uomini non avevano la pretesa di essere i padroni del mondo e dove la razionalità non era una verità assoluta, epoche nelle quali si viveva sentendosi come piccole parti di un grande mondo che incuteva timore e andava propiziato”.

Da qui la scelta di una mostra molto vicina ad una installazione, impregnata di segni atavici, dedicata alla ritualità. Nelle sale curate da Chimienti sono esposti il menhir, stele che simboleggia l'unione “divina” tra cielo e terra, le “primedame”, dame giganti di vetro nate per contenere vino e rielaborate di materiale bianco e oro ad esaltare la luminosità degli elementi, le installazioni di polvere, a sottolineare che polvere eravamo e polvere ritorneremo.

Konstantin Kilin, artista, coreografo e ballerino, fonde invece nelle sue opere la pittura contemporanea e il raffinato lavoro di ricamo tipico della tradizione Russa dal XVII al XIX secolo, che dona alle opere l'aspetto di oggetti veramente insoliti e unici. Sulle vesti dei personaggi ritratti sono cucite pietre preziose, oro, perle di fiume, cristalli di Boemia, Swarovski, ambra, madre perla, corallo e quant’altro; il risultato è uno splendente rilievo, caratterizzato da giochi di luce e ombra.

La mostra è aperta tutti i giorni ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00, ingresso con il biglietto di accesso a Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio (4,00 euro intero / 3,00 euro ridotto), ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Certaldo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno