Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 04 giugno 2015 ore 17:44

Kanramachi, rappresentante in città

Cerimonia ufficiale con il conferimento dell'incarico

Rinforzato il legame con la cittadina giapponese con un ufficio di corrispondenza presieduto da Miyoko Inaba



CERTALDO — La certaldese Miyoko Inaba, cittadina di origine giapponese residente a Certaldo da circa 18 anni, è stata nominata rappresentante del Comune di Kanramachi in Italia, con l'incarico di tenere i contatti e lavorare al potenziamento delle relazioni e degli scambi tra il Comune giapponese e il nostro Paese, in particolar modo, naturalmente, con Certaldo, con il quale è gemellato dal 1983.

La nomina, fatta recentemente dal Consiglio comunale di Kanramachi, è stata ufficializzata stamani, nel Palazzo Pretorio di Certaldo, dalla delegazione giapponese giunta appositamente per celebrare questo avvenimento, guidata dal Sindaco di Kanramachi, Shoichi Shigehara e dal presidente dell'associazione scambi culturali di Kanramachi, Hisao Tomioka.

La cerimonia, svoltasi nella ex chiesa di San Tommaso e Prospero, ha visto la presenza del sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, del vicesindaco Francesco Dei, dell'assessore ai gemellaggi, Clara Conforti, del presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Lombardo e del presidente dell'associazione per gli scambi interculturali, Lido Orsi. A questa importante giornata che fa seguito alle politiche di espansione dei confini territoriali e di gemellaggio del Comune di Certaldo, sono stati invitati anche i sindaci che in passato hanno lavorato per far nascere e crescere questo rapporto internazionale, comeAlfiero Ciampolini, Nevio Vanni e Rosalba Spini. Prima delle cerimonia si sono esibiti gli alunni della Classe seconda D della scuola media Boccaccio, accompagnati dalle insegnanti Silvia Spini di italiano e Simonida Miletic di musica, che hanno eseguito alcuni brani di musica medievale ideati per il progetto turismo, progetto col quale gli studenti imparano a conoscere l'epoca medievale e il borgo di Certaldo Alto facendo da guide ai loro coetanei.

Grande la commozione da parte dei presenti e soprattutto di Miyoko Inaba, che già da alcuni anni tiene corsi di giapponese per italiani e segue il gemellaggio come interprete. Inaba si è detta onorata di questo incarico, che prevede presso il suo domicilio l' istituzione di un vero e proprio ufficio di corrispondenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno