Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura venerdì 19 dicembre 2014 ore 17:21

La Certaldo di Giancarlo Bartalini

Giancarlo Bartalini

Una mostra fotografica che racconta spaccati storici della città del Boccaccio, con un occhio di riguardo verso il cinema



Giancarlo Bartalini, decano dei fotografi certaldesi, e realizzatore di numerose mostre fotografiche sulla Certaldo del passato, espone le sue foto alla Biblioteca comunale di Certaldo. La mostra che si trova oggi nella biblioteca è realizzata con foto scattate dal 1964 ad oggi, tutte collegate tra loro dal medesimo filo conduttore del Boccaccio oppure dallo sfondo del borgo medievale di Certaldo. Si tratta di scatti delle numerose riprese cinematografiche avvenute a Certaldo, ma anche nel territorio circostante, come la fotografia che immortala Claudia Cardinale nel famoso film “La ragazza di Bube” girato a Colle Val d'Elsa. Presenti anche scatti dei vari cortei storici, del vecchio cinema teatro Boccaccio e della sua macchina da proiezione negli anni della guerra, ma anche fotografie delle prigioni medievali certaldesi.

La mostra in corso di allestimento avrà invece come tema Pietro Germi, grande regista e sceneggiatore italiano. “ E' un tema che mi sta molto al cuore” dice lo stesso fotografo “ visto che ho avuto anche l'onore di conoscere di persona e quindi apprezzare ancora di più il regista”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno