Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica venerdì 28 febbraio 2014 ore 13:42

La politica apre le porte ai giovani

Il consiglio Comunale dei Ragazzi di Colle

Filippo Barbato nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Colle di Val d’Elsa



COLLE DI VAL D'ELSA — Si è insediato ieri, giovedì 27 febbraio il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Colle di Val d’Elsa, esperienza di cittadinanza attiva di durata biennale avviata con crescente successo e partecipazione nel 2006 e rivolta agli alunni della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio”. Venti i ragazzi e le ragazze delle classi prime, seconde e terze che affiancheranno il sindaco dei ragazzi, Filippo Barbato, che ieri ha ricevuto la fascia tricolore dal primo cittadino colligiano, Paolo Brogioni in apertura del consiglio comunale.

Fra i consiglieri eletti, sette sono stati chiamati a svolgere il ruolo di assessore: Margherita Baldisserotto, vicesindaco; Filippo Lorenzini, con delega a scuola e cultura; Pasquale Fasulo, trasporti e vivibilità; Zoe Ermini, ambiente; Giulia Baccani, convivenza e integrazione; Fabrizio Adelucci, sport e Alessandra Vario, attività extra-scolastiche. Gli altri consiglieri sono Sofia Agnocchetti, Giuseppe Alaimo, Federico Bernardi, Sabrina Boschi, Carlo Burresi, Federico Corso, Chiara Dondolini, Giada Giubbolini, Juri Pascarella, Elia Peroni, Matteo Pisaneschi, Ilde Prosperi e Henry Tanzini. Il ruolo di segretario sarà svolto, a rotazione, da Federico Bernardi, Sabrina Boschi, Chiara Dondolini e Matteo Pisaneschi, mentre la Commissione Regolamento è composta da Sofia Agnocchetti, Giada Giubbolini, Juri Pascarella ed Henry Tanzini.

Il consiglio comunale dei ragazzi si riunirà in sedute bimestrali e rimarrà in carica due anni, sviluppando competenze e proposte in materia di ambiente, scuola, sport, disagio giovanile, strutture per il tempo libero, salute, viabilità e trasporti, con funzioni consultive e propositive. Come avvenuto negli anni passati, i ragazzi saranno coinvolti in incontri con il consiglio comunale e le commissioni consiliari, con la possibilità di proporre iniziative, idee e contributi di interesse per tutta la città. Il consiglio comunale dei ragazzi parteciperà anche a iniziative ufficiali, a partire dalle commemorazioni e da altri appuntamenti di impegno civile e di carattere sociale e culturale.

“Il consiglio comunale dei ragazzi - afferma il sindaco di Colle di Val d'Elsa, Paolo Brogioni - rappresenta un'esperienza positiva partita nel 2006 e rinnovata nel corso degli anni con un coinvolgimento e un interesse crescenti da parte dei ragazzi. L’amministrazione comunale ha creduto molto in questo progetto fin dall’inizio, puntando a stimolare nei giovani, che sono il nostro futuro, una cittadinanza attiva e partecipe alla vita della comunità, in settori diversi. Grazie al confronto continuo e a una proficua collaborazione degli insegnanti e della scuola, il consiglio comunale dei ragazzi è diventato un interlocutore importante per l’amministrazione comunale e ha sviluppato tutte le potenzialità e le caratteristiche per continuare a crescere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità