Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 14:30

La Terra in festa sotto le torri

Equomondo e il primo Festival della Terra in un intenso week end ricco di appuntamenti a San Gimignano



SAN GIMIGNANO — Terra, cibo, biodiversità ma anche commercio equo e solidale saranno i protagonisti di due intense giornata visto che domani e domenica San Gimignano si trasforma per un week end in capitale della sostenibilità ambientale e punta alla valorizzazione e alla diffusione dei valori insiti nella socialità, multiculturalità e nel viver sano. Si alza il sipario, infatti, sulla prima edizione del “Festival della Terra” che accoglie al suo interno l’undicesima edizione di Equomondo.

Il Primo Festival della Terra è organizzato dal Biodistretto di San Gimignano con il patrocinio dell’amministrazione comunale sul tema “Terra, Cibo e Biodiversità”. L'evento si articolerà in due giornate: domani la campagna andrà in città per raccontare se stessa e proporre un nuovo modello di economia che rimetta al centro i popoli e i contadini, che favorisca la solidarietà e lo sviluppo dell’agricoltura locale, di piccola scala e biologica, per promuovere il cibo sano e naturale tutelando la biodiversità e le identità territoriali. Al mattino, ore 10,30, un covegno presso il Teatro dei Leggieri “Sono il Biodistretto di San Gimignano e mi presento” presenterà le attività e i progetti del Biodistretto, con particolare attenzione al corso di orticoltura per la scuola elementare e all'alimentazione biologica per i bambini. Nel pomeriggio, ore 15, un secondo convegno “Per fare tutto ci vuole un seme” sul tema globale delle sementi OGM (l'invasione silenziosa e la resistenza rumorosa dei contadini) anticiperà la conferenza di Luca Mercalli dal titolo “La febbre della Terra” (sconvolgimenti climatici e loro impatto su agricoltura e biodiversità). Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra mercato dei produttori biologici e degli artigiani locali nelle piazze principali. Molti eventi collaterali completeranno l'offerta culturale sui temi affrontati, animando tutto il centro storico di San Gimignano. La giornata si concluderà con musiche e danze.

Domenica invece sarà la città ad andare in campagna dove le Aziende Agricole Biologiche organizzeranno visite guidate, laboratori per grandi e piccini ed escursioni sul territorio. Ritorna, organizzata da FairMenti e Comune di San Gimignano anche Equomondo, la mostra-mercato del commercio equo e solidale, che anche questa volta vedrà in piazza le realtà legate al commercio equo e solidale presenti in Toscana. Tante le novità per il 2015, come i laboratori per grandi e piccini su diversi temi legati al mondo della sostenibilità ambientale e del commercio equo e solidale nella Sala della Cultura, i giochi in piazza, e le degustazioni agli stand. E anche quest'anno non mancheranno le scuole: gli studenti delle classi che parteciperanno all'incontro sul commercio equo e solidale, infatti, saranno in piazza sabato pomeriggio per raccogliere i fondi per sostenere il progetto “Coltiva” di Oxfam Italia, vendendo una schiacciata prodotta con le farine dell'azienda “Poggio di Camporbiano” dai forni “Boboli” e Ulignano.

Nelle settimane successive, infine, torneranno le cene a tema con prodotti di commercio equo e solidale e prodotti locali aperte a tutta la cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità