Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 25 giugno 2015 ore 19:44

La Ztl diventa intelligente

Saranno installati varchi simili a questo

Pronta l'installazione dei varchi elettronici per l'ingresso nelle zone a traffico limitato: come cambia il sistema



Varchi elettronici in fase di installazione ed operatività più vicina per il progetto dell’IMobility che punta ad una gestione informatizzata della mobilità e del territorio. Un progetto curato e pensato a lungo dall'amministrazione comunale di Poggibonsi che ha cercato di ovviare al problema Ztl con soluzioni cosiddette “intelligenti”.

“E’ in fase di completamento l’installazione dei varchi elettronici – ha spiegato il Vicesindaco Silvano Becattelli – e adesso si apre una nuova fase che ci porterà gradualmente prima alla sperimentazione del sistema e quindi alla sua definitiva attivazione. Per cui c’è ancora tempo ma preme fin da ora informare che chi è in possesso di permesso Ztl non dovrà cambiare permesso o altro. I dati saranno caricati dalla Polizia Municipale nel sistema central e il riconoscimento sarà automatico con un guadagno in termini di tutele e semplicità”.

Il nuovo sistema, tanto nel entrare nel dettaglio, consentirà un miglior controllo a tutto vantaggio di cittadini ed è organizzato su una struttura a due livelli: un livello periferico, costituito dall’insieme delle telecamere che rilevano gli accessi alla Zona a Traffico Limitato, un livello centrale, cioè una Postazione centrale di controllo, collocato presso il Comando di Polizia Municipale, connesso alle telecamere, con il quale verranno gestite tutte le informazioni ed i dati provenienti dai varchi. I sette varchi elettronici, inoltre, saranno dotati di pannelli informativi e indicheranno se il varco è attivo o meno. Individuate anche le zone di installazione: via Riesci, largo Gramsci, via Grandi, all'angolo con via Borgo Marturi, via Trieste all'angolo con via San Francesco, via Marmocchi, considerando l'angolo con vicolo Ciaspini, via San Francesco e via Borgo Marturi all'angolo di piazza Matteotti e di via San Gimignano.

“Come sempre – fanno sapere ancora dal Comune - per guadagnare in semplicità e automazione ci sarà in prima battuta da fare un grosso lavoro. Non appena verrà completata la fase di installazione dei varchi periferici e della postazione centrale di controllo autorizzati dal Ministero, sarà necessario inserirvi tutti i dati. Solo successivamente daremo il via alla sperimentazione e, a seguire, con le dovute valutazione, all’attivazione”.

Poggibonsi - IMobility” è un progetto cofinanziato dalla Regione Toscana per dotare la città di sistemi innovativi di informazione e controllo in tema mobilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità