Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità venerdì 05 giugno 2015 ore 15:00

L'Auriga punta sulla comunicazione

Tiziana Rubano, corso di comunicazione in Valdelsa

“Comunicazione efficace e public speaking” è il tema del corso promosso dall'associazione valdelsana con la dottoressa Tiziana Rubano



VALDELSA — Dopo il successo del primo fine settimana dedicato alla formazione organizzato con l'associazione Selena Italy che ha visto la International trainer e Coach Pina Sabatino guidare i partecipanti all'analisi, identificazione e valorizzazione delle proprie capacità professionali e personali per la costruzione di un progetto lavorativo, l' Auriga Valdelsa propone una nuova iniziativa dal titolo “Comunicazione efficace e public speaking”.

Sabato 6 e domenica 7 giugno, presso l’Agriturismo Il Monchino a San Gimignano, la Dottoressa Tiziana Rubano terrà infatti un seminario sul tema della comunicazione.

“La capacità di comunicare – ha detto la Rubano presentando il corso - è fondamentale per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo nella vita. Questo vale sia in ambito professionale per parlare in pubblico, relazionarsi con colleghi e superiori, sia nella vita quotidiana nei rapporti familiari o con il vicinato. Dunque trasmettere un messaggio con efficacia è una necessità per tutti”.

Partendo proprio da qui, il seminario si propone di far acquisire più sicurezza e disinvoltura nelle relazioni interpersonali e acquisire gli strumenti e le tecniche per strutturare un discorso, catturare l’attenzione, mantenerla viva e far presa sugli interlocutori.

Un programma particolarmente ricco quello che offrirà l'Auriga in questa fine settimana, partendo da “Cosa si intende per comunicazione efficace e quali caratteristiche deve avere affinché sia tale. Le 7 C del professor Scott M. Tulip della University of Winsconsin. Le regole generali per una buona comunicazione”; lo step successivo sarà dedicato invece ai tre livelli della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale.

A seguire Tiziana Rubano farà conoscere il linguaggio del corpo e l’uso corretto della voce: respirazione, riscaldamento della voce, articolazione, volume, tono, ritmo, pause, timbro e colore. La gestualità, la postura, la mimica, l’abbigliamento, l’uso dello spazio, la prossemica. Si passerà poi alla pianificazione della presentazione: obiettivi e contenuto, il pubblico, gli strumenti, il tempo, il luogo, il contesto, il tema e si affronterà la preparazione degli argomenti: la struttura dell’intervento, la distribuzione dei tempi, il supporto audiovisi. Nella parte finale del corso spazio all'esposizione, con vari modelli espositivi, gestione emotiva, del pubblico e degli imprevisti, gestione dei rapporti professionali e personali nella vita quotidiana: come rispondere agli attacchi verbali, accenni di comunicazione assertiva con tutte le parti teoriche che saranno supportate da esercitazioni individuali e di gruppo.

Le iscrizioni rimangono aperte fino alla giornata di oggi. Per chi fosse interessato può scrivere a presidenza@selenaitaly.com o telefonare a 335 6662544


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca