Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI10°22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica sabato 03 maggio 2014 ore 10:46

Legalità, ambiente e istituzioni: parola ai giovani

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontra la Parrocchia di San Marziale per per un progetto di continuità dalla scuola primaria a quella secondaria



COLLE DI VAL D'ELSA — Legalità, istituzioni, progetti per l’ambiente e per migliorare il quartiere di Gracciano, frazione di Colle di Val d'Elsa. Saranno questi alcuni dei temi al centro dell'incontro in programma lunedì 5 maggio fra il Consiglio comunale dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio” di Colle di Val d'Elsa e i ragazzi della parrocchia di San Marziale. L'appuntamento è alle ore 17 al Palazzone, in viale Matteotti.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione avviata fra l'amministrazione comunale colligiana e il gruppo di catechisti della parrocchia di San Marziale - Simona, Simonetta, Alessandro, Tiziana, Elisabetta e Giulio - che stanno portando avanti insieme ai giovani che frequentano la parrocchia un percorso dedicato alla legalità e al rispetto delle regole e dell'altro. Il progetto si pone anche un obiettivo di continuità e socialità tra gli alunni di quinta elementare che frequentano i corsi di catechismo e i ragazzi della scuola media che fanno parte del Consiglio comunale dei ragazzi, affinché si creino i presupposti per condividere progetti e iniziative da portare avanti anche nel prossimo futuro. A coordinare lo sviluppo del progetto per la scuola colligiana è la docente Alessandra Saturni, responsabile per la continuità.

Il Consiglio comunale dei ragazzi è un’esperienza di cittadinanza attiva di durata biennale, avviata con crescente successo e partecipazione a partire dal 2006 e rivolta agli alunni della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio” di Colle di Val d'Elsa. I lavori del Consiglio comunale dei ragazzi sono coordinati dai docenti Serena Storion e Stefano Ventura. Nei mesi scorsi è stato eletto il nuovo sindaco dei ragazzi, Filippo Barbato, che sta portando avanti la sua esperienza affiancato dagli assessori Margherita Baldisserotto, vicesindaco; Filippo Lorenzini, con delega a scuola e cultura; Pasquale Fasulo, trasporti e vivibilità; Zoe Ermini, ambiente; Giulia Baccani, convivenza e integrazione; Fabrizio Adelucci, sport e Alessandra Vario, attività extra-scolastiche. Gli altri consiglieri, eletti fra ragazzi e ragazze delle classi prime, seconde e terze, sono: Sofia Agnocchetti, Giuseppe Alaimo, Federico Bernardi, Sabrina Boschi, Carlo Burresi, Federico Corso, Chiara Dondolini, Giada Giubbolini, Juri Pascarella, Elia Peroni, Matteo Pisaneschi, Ilde Prosperi e Henry Tanzini. Il ruolo di segretario viene svolto, a rotazione, da Federico Bernardi, Sabrina Boschi, Chiara Dondolini e Matteo Pisaneschi, mentre la Commissione Regolamento è composta da Sofia Agnocchetti, Giada Giubbolini, Juri Pascarella ed Henry Tanzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità