Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 18 febbraio 2014 ore 09:00

Leopoldina Colligiana, Marinangeli prepara la volata

La bici dell'ultima Leopolda appartiene a Claudio Marinangeli

Sabato alla Piscina, il candidato: "E' aperta a tutti, basta avere il coraggio di esporre le proprie idee negli interventi senza rete"



COLLE DI VAL D'ELSA — Dopo il successo della Leopolda di Renzi a Firenze, il comitato elettorale a sostegno del candidato a Sindaco di Colle di Val d'Elsa Claudio Marinangeli ha organizzato per sabato 22 febbraio la Leopoldina Colligiana (Piscina Olimpia a partire dalle ore 15). Stesse regole dell'originale format ormai collaudato: tavoli tematici con proposte e idee, interventi senza rete rigorosamente scanditi da quattro minuti di tempo e sottolineati da parole chiave di incipit e la chiusura finale affidata a Claudio Marinageli. Così come aveva fatto Matteo Renzi anche in questo caso verrà fuori una “Carta per Colle”, un documento che proporrà le linee guida per il governo della città. I sei tavoli tematici, ai quali si sono già iscritti imprenditori e personaggi dello spaccato civile e sociale della città, verteranno sui punti che hanno caratterizzato gli incontri sostenuti da Marinangeli fino ad adesso: ambiente, rinnovabili, mobilità sostenibile; urbanistica, gestione del territorio; scuola, cultura, sport; welfare, volontariato, associazionismo; commercio, turismo, eventi; ricerca e attività produttive.

“Più che i tavoli tematici, - spiega Marinangeli - il valore aggiunto della Leopoldina Colligiana, saranno gli interventi senza rete che qualsiasi partecipante potrà fare. Basterà soltanto iscriversi, salire sul palco, scrivere una parola chiave sulla lavagna e iniziare a parlare. Ogni singola virgola sarà ascoltata e potrà essere parte del programma di mandato del futuro primo cittadino”.

Proprio riguardo a questo, il candidato a Sindaco renziano tiene a precisare che gli interventi potranno essere non solo riguardanti spunti e idee sul futuro, ma anche critiche costruttive: “La Leopoldina è aperta a tutti, basta solo avere il coraggio di voler contribuire a scrivere il futuro di Colle”.

Tutti sanno che la scalata di Matteo Renzi alla segreteria del PD e all'incarico di Primo Ministro è partita proprio dalla Leopolda del 2013: la scenografia alla vista dei presenti era un semplice scrittoio, una lavagna scolastica di un tempo che fu e una bicicletta d'epoca. Ma non tutti sanno che quelle due ruote appartengono alla Fondazione di cui Claudio Marinangeli è presidente: “Per la Leopoldina Colligiana ricreeremo lo stesso allestimento, anche perché per me la bici è una metafora di vita e vorrei che lo diventasse anche per la mia città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno