Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 15:36

Liberazione tra storia e attualità politica

Percorsi pedonali intitolati ai sindaci che governarono nella ricostruzione, Pasqualetti e Fanciullini. Il sindaco Bassi: "Rafforzare il senso civico"



SAN GIMIGNANO — Il valore della memoria collettiva da preservare e tramandare alle future generazioni ricordando l’impegno e il sacrificio di coloro che hanno difeso la libertà e la giustizia sociale. San Gimignano celebra la Festa della Liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista con un programma ricco di iniziative realizzato grazie alla collaborazione dell’Anpi con i Comuni della Valdelsa secondo il protocollo di intesa sottoscritto nel 2012.

“Quest’anno celebreremo il 70esimo del 25 aprile intitolando due luoghi della nostra città alla memoria di due sindaci – ha spiegato il primo cittadino di San Gimignano Giacomo Bassi – Italo Pasqualetti e Ivo Fanciullini, che guidarono le amministrazioni comunali nell’immediato dopoguerra e che lavorarono per la ricostruzione di San Gimignano, ferita dalla guerra e per impostarne lo sviluppo futuro”. La cerimonia di intitolazione dei due percorsi pedonali si terrà sabato 25 aprile alle 9,15 con raduno in piazza Martiri della Libertà. “Un gesto che porta con sé la necessità di riaffermazione di un’idea alta di politica – ha aggiunto ancora il sindaco Bassi – e di impegno civico al servizio della comunità: concetti troppo spesso violati, ancora oggi, dalla corruzione e dal malaffare di chi tradisce il mandato popolare per interessi personali e bramosia di potere”. Il programma del 25 aprile proseguirà alle 9,45 con la partenza del corteo al quale si unirà la Filarmonica Puccini, l’attraversamento delle vie centrali e delle piazze del centro storico e la deposizione delle corone al monumento ai Caduti. Alle 11,30 in Piazza Duomo sono in programma gli interventi del presidente della sezione Anpi e del sindaco. A seguire la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Assunta.

A far da prologo alle celebrazioni del 25 aprile la presentazione della seconda edizione del volume “Sessant’anni fa” in programma venerdì 24 aprile alle ore 17,30 in Sala Tamagni, mentre a concludere le iniziative per la Festa della Liberazione, domenica 26 aprile a Ulignano, la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti nel Parco della Rimembranza con interventi del segretario della sezione Anpi Simone Tabani e dell’amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca