Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura martedì 28 ottobre 2014 ore 12:23

"Libriamoci", si legge ad alta voce

Domani, il 30 e il 31 tanti eventi per studenti piccoli e grandi: maratone di lettura, animazioni teatrali e scuola pubblica di musica



POGGIBONSI — Tre giorni per promuovere la lettura ad alta voce nelle scuole, una iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, RAI Fiction, il Corriere della Sera e altri enti e associazioni.

“Libriamoci”, questo il tiolo della manifestazione, è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado e si svilupperà nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 con l'organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.

L'Istituto Comprensivo 2 di Poggibonsi parteciperà con tutti i suoi tre ordini di scuola: ogni giorno, infatti, ci saranno letture di testi proposti dai ragazzi o scelti dagli insegnanti e letture animate a più voci, oltre ad altri eventi come le letture di Samanta Lazzeri, autrice del libro “Lettera a Filippo” e le performance di Silvia Signorini, attrice e operatrice culturale, coadiuvata dalla scuola pubblica di musica.

Il 29 e 30 ottobre i ragazzi della secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” si recheranno alla “Pieraccini”, dove leggeranno alle classi quinte e quarte della primaria brani scelti dai testi a loro più cari. Non mancheranno i più grandicelli fra gli alunni delle scuole dell'infanzia, che andranno anch'essi, con gli scuolabus, alla “Pieraccini”, e stavolta saranno gli alunni e le maestre della primaria a presentar loro brevi racconti animati, mentre alcune maestre dell'infanzia ritroveranno i loro ‘vecchi’ alunni, cui leggeranno fiabe e novelle. Molte classi si esibiranno in piccole maratone di lettura ad alta voce nel teatrino della Pieraccini o nella sala riunioni della Leonardo. Il 31, infine, Silvia Signorini, accompagnata dai musicisti della scuola comunale di musica di Poggibonsi, interpreterà, per l'intera giornata, brani scelti per le classi della primaria e della secondaria. Interverrà anche l'Assessore all'Istruzione del Comune di Poggibonsi, Susanna Salvadori, che ha guardato con grande interesse e simpatia questa iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca