Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Spettacoli lunedì 24 marzo 2014 ore 14:22

Luigi Lo Cascio ai Leggierio

Sul palco sangimignanese con "Poeti Siciliani del '900", un omaggio ad autori conosciuti e meno noti



SAN GIMIGNANO — Luigi Lo Cascio in scena con "Poeti siciliani del ‘900", atteso reading in programma mercoledì 26 marzo 2014 alle 21,30 al Teatro dei Leggieri di San Gimignano per la stagione “Leggieri d’Inverno”.

Luigi Lo Cascio è un attore di teatro e cinema pluripremiato. In teatro ha lavorato con maestri del calibro di Orazio Costa, Elio De Capitani, Carlo Cecchi, Luca Ronconi. Vincitore di due premi Ubu della critica teatrale. Questa volta ha scelto di andare sotto i riflettori in un teatro di cento posti.

"Faccio questa esperienza – spiega - soltanto per mio piacere. Mi piace fare una lettura per un pubblico ristretto: la mia esibizione è il contrario del teatro di routine. La voce è la prima cosa che arriva al pubblico, adoro la dimensione intima e sul palco sono totalmente disarmato. Come diceva Borges: i versi cessano di appartenere a chi li ha scritti per diventare di chi, ascoltandoli, sente qualcosa risuonare in lui. Spero che le mie parole abbiano una loro musicalità".

Oltre ai versi di Quasimodo e Bufalino, accennerà alle composizioni di autori noti più come saggisti o romanzieri, alla produzione in versi di Pirandello. Pensa poi ad Angelo Maria Ripellino, la cui fama di traduttore ha un po' oscurato quella di poeta. Gli autori siciliani hanno sempre privilegiato i grandi argomenti: la vita, la morte, la follia, i sentimenti. Farà letture in lingua e altre in dialetto. Ogni frase però, garantisce, sarà comprensibile per chiunque.

"La materia incandescente che si produce nell’istante del turbamento – dice - può trovare forma e cognizione nelle intermittenze dei versi, che costringono il dolore a rivelare alcuni tratti di enigmi che resteranno comunque irrisolti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità