Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca venerdì 31 gennaio 2014 ore 08:45

Maltempo: allagamenti, disagi e strade chiuse

San Gimignano e Poggibonsi le zone più a rischio. Fanghiglia sulla Provinciale 1. Bassi ha aggiornato personalmente i cittadini sulle condizioni meteo



La pioggia continua a cadere incessante in tutto il territorio valdelsano, anche se la sua intensità se,mbra diminuire con il passare delle ore. Quella di stanotte è stata però una precipitazione del tutto violenta che ha portato moltissimi disagi. Fin dal tardo pomeriggio di ieri problemi sulla Sp 130 di Castagnoli, all’altezza dell’attraversamento sulla Strolla, nel comune di Poggibonsi e sulla Sp 1, in corrispondenza della frazione di Badia a Elmi, nel comune di San Gimignano. A la Steccaia, località della frazione di Badia Elmi nel Comune di San Gimignano ma vicino a Certaldo, è stato chiuso il tratto di strada dall’ex supermercato Sisa fino all’imbocco della nuova Statale 429 in direzione Poggibonsi. 429 che è stata chiusa anche tra Castelfiorentino e Certaldo. Le zone di Colle in prossimità dell'Elsa sono state monitorate costantemente, ma a parte qualche allagamento di piccoli appezzamenti di terreno, al momento, non si registrano ulteriori disagi.

Nell'era dei social network, un grande applauso da parte dei suoi cittadini, ha preso il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi, che tramite il suo profilo Facebook ha aggiornato in tempo reale sulle condizioni di alcune zone del suo territorio comunale.

“L’esondazione dell’Elsa prosegue a la Steccaia  - ha fatto sapere il sindaco turrita intorno alle 22 - ma sembra con un ritmo meno intenso di un’ora fa. La cassa di espansione a la Madonna della Tosse lamina bene ed ha ancora volume abbondante. Il torrente Casciani ha ancora un metro e mezzo di margine e sembra stabile. Anche il Borro delle Pescioline sembra drenare bene. Sul posto vigili urbani e operai del Comune di San Gimignano e la Protezione Civile. I vigili del fuoco sono intervenuti per l’allagamento di alcuni scantinati in località Pulicciano. In località Zambra abbiamo dovuto chiudere la strada di accesso all’area industriale (Trigano). Speriamo bene con l’onda di piena attesa tra una e due ore. L’Elsa a Poggibonsi sembra calare. Purtroppo è attesa nuova pioggia”.

Giacomo Bassi ha seguito personalmente l'evolversi della situazione, in stretto contatto con Protezione Civile, Vigili del Fuoco e altre autorità competenti.

"L’Elsa ha invaso ancora la SP 1  - ha affermato Bassi intorno alla mezzanotte - ma le acque sembrano ritirarsi seppure lentamente. Il Torrente Casciani sembra calare e mantiene ancora un buon margine. Gli altri borri e torrenti minori drenano bene. Segnalata la frana di un ciglio sempre sulla SP 1 salendo verso San Gimignano. Fare attenzione. Purtroppo il calo dell’Elsa a Poggibonsi sembra essersi fermato e…continua a piovere".

Acqua che, nonostante qualche diminuzione temporanea continua a cadere ininterrottamente. La situazione, viste anche le luci del giorno, è tenuta costantemente sotto controllo su tutto il territorio. In questo momento, comunque, addetti ai lavori del Comune di San Gimignano stanno togliendo la fanghiglia dalle strade dove nella notte sono avvenuti gli allagementi. L'acqua, ritirandosi, ha lasciando sul manto stradale materiale altamente scivoloso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno