Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Spettacoli giovedì 06 febbraio 2014 ore 16:38

Mano Viva, un burattino al Verdi

Al via l'edizione 2014 di Teatro a Merenda, rassegna per bambini e adulti



POGGIBONSI — Con lo spettacolo del burattino “Mano viva”,al via, sabato 8 febbraio 2014 alle 16,30 al Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena), la rassegna interamente dedicata ai bambini e alle famiglie “Teatro a Merenda”. L’apertura spetta alla compagnia Girogavo e Rondella Family Theater che porterà in scena le spassose avventure del famoso burattino a cinque dita che cammina.

“Mano viva” è una interpretazione minimalista del teatro di figura, un altro universo in cui sono le mani che raccontano, senza parole. E’ uno spettacolo da strada molto delicato in cui Girovago e Rondella, (una delle poche “famiglie d’arte” rimaste in Italia, un omaggio vivente alla tradizione nomade circense) utilizzano le mani per creare i burattini: sul dito medio inseriscono la testa, l’indice e l’anulare rappresentano le braccia, mentre pollice e mignolo.

Le mani si trasformarono in due incredibili personaggi capaci di esibirsi in numeri di giocoleria ed acrobatica, meglio di qualunque essere umano. Lui non è solo giocoliere, ma anche one man band e mangiafuoco, Lei funambola e non solo. Le luci della ribalta si accendono e il pubblico si ritroverà immerso in un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale. Il personaggio Mano viva è nato da un brevetto di Girovago e Rondella e viene utilizzato anche negli ospedali e nelle scuole come terapia didattica motoria.

Giunta quest’anno alla sua XIX° edizione, “Teatro a Merenda” propone fino all’22 febbraio un piccolo cartellone di spettacoli per la direzione artistica di Luca Losi e Cristina Del Zanna. A cura dell’associazione culturale Timbre – Teatro Verdi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Poggibonsi.Teatro a Merenda prosegue sabato 15 e sabato 22 febbraio con spettacoli d’eccellenza di compagnie italiane storiche.

“La Rassegna di teatro dedicata ai bambini e alle famiglie – spiegano i direttori artistici, Luca Losi e Cristina Del Zanna - giunge nel 2014 alla sua diciannovesima edizione. Prima e, per tanti anni, unica rassegna del genere nella Provincia di Siena, “Teatro a merenda” ha visto generazioni di bambini divertirsi, commuoversi, ridere, scherzare, partecipare e soprattutto avvicinarsi al teatro. E’ da piccoli che si prendono le buone abitudini, per noi il teatro rimane uno dei luoghi formativi più importanti, dove lo spettatore non è mai passivo, ma partecipa, riceve e dà, dove ogni volta è diversa dalla volta prima e da quella dopo. Portare i bambini a Teatro è come aprire una scatola magica, stimolare emozioni, seminare aspettando che domani qualcosa cresca. Per noi il teatro non è mai solo intrattenimento ma sempre e soprattutto un eccellente veicolo per trasportare idee, emozioni, confronto e crescita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno