Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI12°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cultura martedì 09 settembre 2014 ore 14:02

Mappa a fumetti sul patrimonio artistico

All'ex ospedale Burresi una mostra ad opera di Robert Crumb e Gilbert Shelton grazie ad una intuizione di Fenice Contemporanea



POGGIBONSI — Saranno,  Robert Crumb padre del fumetto underground e Gilbert Shelton inventore dei Favolosi Freak Brothers, due vere icone del fumetto mondiale, a tenere idealmente a battesimo la “Contemporary Art Map”, la prima guida della Valdelsa che rilegge in chiave fumettistica il suo patrimonio d’arte contemporanea, raccontandolo al visitatore con disegni, storie e illustrazioni.

Realizzata per Fenice Contemporanea 2014, dal Collettivo di giovani fumettisti e illustratori bolognesi "Delebile", la “Contemporary Art Map” sarà presentata al pubblico giovedì 30 ottobre incrociando la rassegna “Letture d’Autunno” ideata e promossa dall’Associazione Culturale “La Scintilla”, di cui i due autori americani sono ospiti.

In contemporanea sarà inaugurata anche la mostra "#FeniceArteAttiva" che espone gli esiti e il work in progress del lavoro svolto nei mesi scorsi nell’ambito di Fenice Contemporanea 2014, il progetto nato da un’idea di Comicon, Associazione Arte Continua e CultureAttive/Interferenze, promosso dai Comuni di Poggibonsi (capofila), San Gimignano e Colle di Val d’Elsa, insieme a Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Vernice Progetti Culturali e Fondazione Elsa, a supporto delle iniziative culturali di Siena 2019 Capitale Europea della Cultura-città candidata e realizzato con il contributo della Regione Toscana nell’ambito di ToscanainContemporanea2013.

"#FeniceArteAttiva" - come si legge in una nota dell'organizzazione - è un percorso espositivo allestito nelle splendide sale dell’Accabì/HospitalBurresi di Poggibonsi, articolato in tre sezioni ciascuna delle quali dedicate al lavoro realizzato con gli studenti delle scuole della Valdelsa dagli artisti coinvolti nel progetto: Maria Pecchioli, Massimo Ricciardo, Kiki Smith e lo stesso Collettivo Delebile.

La mostra - ad ingresso libero - resterà aperta fino al 13 novembre, tutti i giorni dalle 16 alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità