Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 04 settembre 2014 ore 15:12

Mario Vargas Llosa, visita in Valdelsa

Il Premio Nobel con il sindaco Giacomo Cucini

Il Premio Nobel per la Letteratura in visita a Certaldo e San Gimignano: tornerà nei prossimi mesi per iniziative culturali



VALDELSA — Il Premio Nobel 2010 per la Letteratura, Mario Vargas Llosa, è stato stamani a Certaldo per una visita privata nei luoghi della memoria di Giovanni Boccaccio, accompagnato da familiari ed amici, ed ha incontrato anche il sindaco Giacomo Cucini.

“Questa Casa è un meraviglioso monumento che ricorda Giovanni Boccaccio – ha detto lo scrittore – mi complimento con voi perchè le sue mura e i palazzi sono ben conservati e tutto il borgo merita una visita. E' molto importante anche che esista un Ente scientifico-culturale dedicato a lui e che abbia sede proprio nella sua casa. Sono felice di essere qui e di accogliere il vostro invito e tornare”.

Lo scrittore era stato insignito lo scorso 4 giugno della Laurea Honoris Causa dall'Università degli Studi di Firenze, dove aveva tenuto la lectio magistralis “Boccaccio in scena”, parlando anche del suo prossimo lavoro teatrale ispirato al Decameron. Cogliendo quella occasione l'allora assessore alla cultura, Giacomo Cucini, lo aveva invitato a tenere un'iniziativa pubblica a Certaldo, invito poi formalmente inviato, come sindaco neoeletto, assieme al presidente dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Stefano Zamponi.

Durante la visita privata di oggi Mario Vargas Llosa, che aveva già risposto positivamente all'invito, ha confermato al sindaco Giacomo Cucini che tornerà a Certaldo per un'iniziativa pubblica da organizzare nei prossimi mesi, iniziativa alla quale il Comune di Certaldo lavorerà con Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Associazione Letteraria Boccaccio e con il coinvolgimento delle associazioni locali.

“Siamo davvero onorati della sua presenza – ha detto il sindaco Giacomo Cucini – la ringraziamo per la sua disponibilità e saremo felici di organizzare un'iniziativa che valorizzi la sua opera e il suo interesse letterario per il nostro concittadino Giovanni Boccaccio”.

In mattinata lo stesso scrittore ha fatto visita anche a San Gimignano: insieme al sindaco e all’assessore alla cultura ha potuto ammirare le bellezze storiche e artistiche della città da cui è rimasto affascinato. "Non capita tutti i giorni di ricevere la visita di un Premio Nobel per la Letteratura – ha detto il sindaco Giacomo Bassi -  E’ una bella persona molto gentile, attenta e molto interessata alla conoscenza del nostro patrimonio culturale ed artistico. Per questo abbiamo concordato una nuova visita più strutturata per il prossimo anno, nell'ambito di un suo ritorno in Valdelsa per l'assegnazione di un premio letterario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità