Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 08 luglio 2014 ore 13:58

Mercantia, negozi aperti mezz'ora in più

Il Prefetto di Firenze accoglie la richiesta anche per la somministrazione. Comune e Confesercenti soddisfatti del risultato



CERTALDO — Dal Comune di Certaldo e Confesercenti arriva la notizia più attesa, ovvero che la richiesta, relativa al Festival Mercantia, di proroga di un'ora nell'apertura dei negozi e nelle somministrazione di cibo e di sole bevande analcoliche per gli esercizi commerciali della parte bassa del paese, è stata portata all'attenzione del Prefetto di Firenze, Luigi Varratta. Nell'ambito della discussione sugli orari e le norme necessarie a consentire un corretto e funzionale svolgimento dell'evento, è stata accordata una proroga di mezzora ai suddetti orari di apertura in tutti i giorni tranne il sabato.

Gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande, commercio al dettaglio e su aree pubbliche su tutto il territorio capoluogo, potranno quindi rimanere aperti fino ai seguenti orari: mercoledì e giovedì, ore 01.30; venerdì, sabato e domenica ore 2. Confermati rispetto al 2013, quando furono proprogati di mezzora, gli orari per la somministrazione di alcolici, che sono i seguenti: le bevande di gradazione inferiore ai 21 gradi non possono essere vendute dalle 24 alle 06 su tutto il territorio comunale dal giorno 16 alle ore 6 del 21 luglio; le bevande di gradazione superiore a 21 gradi non possono essere vendute dalle ore 18 alle ore 06 sul territorio comunale, escluso Certaldo Alto, dove il divieto è attivo per tutte le 24 ore, dal giorno 16 alle ore 6 del 21 luglio.

“Siamo soddisfatti di questa concessione, che si aggiunge alla proproga di mezzora nella somministrazione di bevande alcoliche ottenuta nel 2013 e che viene confermata – spiega Franco Brogi, presidente di Confesercenti Certaldo e responsabile Fiepet empolese valdelsa – il risultato ottenuto si deve all'impegno dell'amministrazione comunale, che ringraziamo, e alla correttezza e collaborazione di tutti i commercianti che in questi anni si sono distinti per aver rispettato le ordinanze in merito: un comportamento del quale è stato tenuto conto e che oggi ci consente di ottenere un'ulteriore estensione dell'orario che si tradurrà in più servizi per il pubblico e in maggiori possibilità di introiti per le attività commerciali del territorio”.

“Abbiamo accolto con favore e sostenuto la proposta di Confesercenti perchè fatta tenendo conto delle esigenze complessive del Festival – spiega il sindaco Giacomo Cucini – degli orari e delle regole che Mercantia si è data in questi anni, grazie alle quali si è potuto gestire bene l'ordine pubblico e far crescere un Festival gradito a un grande pubblico, che sa contemperare le esigenze dei giovani con quelle delle famiglie con bambini. Con l'estensione di orari ottenuta nel 2013 anno e con quella attuale, torniamo ad ampliare sia i servizi al pubblico, che quando defluirà dal Festival troverà ancora negozi e punti ristoro aperti nel paese basso, che le opportunità per le nostre attività commerciali. Un percorso che potrà anche proesguire, purchè lo si faccia per piccoli gradi e dimostrando ogni volta di sapersi autogestire. Ringrazio il Prefetto Luigi Varratta per la fiducia dimostrata, confidando che anche quest'anno, con la collaborazione di tutti i soggetti in campo, sapremo gestire al meglio il grande evento che è Mercantia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità