Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca martedì 22 settembre 2015 ore 20:05

Migranti, Poggibonsi apre le porte

Prosegue in Valdelsa la rete di accoglienza secondo le direttive della Prefettura: arrivati 4 nuovi stranieri



POGGIBONSI — Poggibonsi prosegue il suo impegno nella rete di accoglienza profughi come da programma della Prefettura e così nelle scorse ore sono arrivati quattro nuovi migranti.


“Poggibonsi – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Filomena Convertito – ha aderito ai diversi progetti governativi che dal 2011 si sono succeduti per garantire ospitalità in emergenza: il tutto sempre secondo il consolidato e apprezzato modello toscano di accoglienza diffusa a piccoli gruppi nel territorio”.

Attualmente nell’ambito del progetto di accoglienza in emergenza sono arrivate a Poggibonsi 13 persone: secondo le direttive del Ministero degli Interni, viene gestita dalla Prefettura di Siena in regime di convenzione che, a Poggibonsi, è con l’Arci Blu Train e con l’Arci provinciale.

“Chiaramente – ha voluto spiegare ancora l’assessore - la natura provvisoria e temporanea dei progetti di accoglienza determina un turn over fra le persone accolte. Oggi, rispetto ai primi otto posti individuati, l’accoglienza è stata allargata ad ulteriori cinque”. Le nazionalità presenti nel territorio poggibonsese, ad oggi, sono Senegal, Ghana, Guinea, Pakistan e Gambia.

I nuovi arrivi, come sempre, sono stati gestiti con tutte le procedure previste dai protocolli sanitari e di sicurezza.

“Stiamo lavorando insieme alle associazioni del territorio – ha concluso l'assessore - per mettere a punto un progetto affinché sia favorita l’integrazione dei migranti nella comunità anche dando loro l’opportunità di ringraziare il territorio per l’accoglienza ricevuta tramite l’impegno volontario in attività socialmente utili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità