Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 01 febbraio 2016 ore 18:03

La Regione si impegna ancora sulla Francigena

A Monteriggioni gli stati generali di tutte le città attraversate dallo storico cammino



MONTERIGGIONI — "La Via Francigena rappresenta in questo momento storico un esempio di libertà e incontro tra le persone proprio quando in Europa si torna a parlare di chiusura delle frontiere": lo ha detto l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo partecipando a Les Chemins de la Via Francigena - Jubileum 2016, il terzo Forum dei comuni della Francigena e degli operatori che vi svolgono attività turistica , organizzato dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con l'associazione europea delle vie francigene.

"Giornate affollate come questo Forum - ha aggiunto Ciuoffo - con partecipanti provenienti da tutta Europa, sono un segnale forte sull'importanza del viaggiare e del muoversi liberi tra le nazioni, e dell'incontro tra i popoli".

L'assessore Ciuoffo ha riconfermato l'impegno della Regione per la valorizzazione della Via Francigena. "Il 2016 - ha spiegato l'assessore - è l' anno del Giubileo voluto da Papa Francesco e 'Anno dei cammini' indetto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. La Toscana arriva non impreparata a questi appuntamenti, proclamati in modo non programmato, perchè sono anni che lavoriamo sulla riscoperta e riqualificazione di questo antico tracciato, pieno di fascino non solo per pellegrini o viaggi spirituali". Una partecipazione importante di molti addetti ai lavori, ma soprattutto di sindaci e operatori di quasi tutte le città attraversate dallo storico cammino.

"Promuoviamo da tempo un turismo 'lento' per i nostri territori - ha sottolineato -e il lavoro sulla Francigena è la naturale conseguenza. Adesso, dopo investimenti per 16 milioni di euro, abbiamo un percorso fruibile e percorribile in sicurezza e con servizi e infrastrutture di appoggio a chi a piedi o in bicicletta la attraversa. L'impegno continuerà quindi nello sviluppo, nella promozione e nel mantenimento di questa importante arteria che sarà volano anche per la riscoperta delle tante città e borghi che vengono toccati".

Un accenno è stato fatto anche sul futuro della gestione della Via Francigena mettendo sul campo una proposta: "Visto l'idea che con la nuova legge del turismo vorremmo dare una governance ai territori e ai 'prodotti turistici' - ha ipotizzato l'assessore - i 38 comuni della via Francigena potrebbero dare vita ad un atto convenzionale che metta insieme tutti i soggetti pubblici su cui agisce questo percorso. L'aggregazione potrebbe coordinare i servizi di informazione, definire le condizioni per lo sviluppo di questo prodotto turistico, affrontare i problemi di carattere logistico e infrastrutturale. Le idee e l'entusiasmo non mancano e sono sicuro che sapremo migliorarci sempre di più".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno