Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 maggio 2016 ore 15:51

Nuova vita per l'asilo nido

Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni

Dopo le infiltrazioni il Comune è corso ai ripari: "Impegno preso portato a termine", ha detto il sindaco



MONTERIGGIONI — Si sono conclusi i lavori di sistemazione dell’asilo nido il Cucciolo di Castellina Scalo che, a seguito delle ingenti piogge della fine di febbraio e dei primi giorni di marzo, era stato interessato da infiltrazioni di acqua provenienti dalla copertura che hanno interessato il dormitorio e l’aula delle sezione “Farfalle”.

"L’impegno che mi ero assunta – spiega il Sindaco Raffaella Senesi – nei confronti dei genitori e dei bambini è stato mantenuto nei tempi previsti. Grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e degli operai siamo riusciti da un lato a non far perdere nemmeno un giorno di attività ai bambini e dall’altro ad effettuare tutte quelle sistemazioni che abbiamo ritenuto necessarie in modo da migliorare ulteriormente la vivibilità del luogo". Fin dai primi giorni di marzo, in accordo con il personale della cooperativa che gestisce l’attività all’interno della struttura, sono stati immediatamente sgomberati i locali interessati dalle infiltrazioni ed è stata riorganizzata l’attività negli spazi idonei. Un’operazione, questa, che ha permesso di garantire il funzionamento della struttura con continuità e senza alcuna interruzione. Contemporaneamente sono stati posizionati dei teli impermeabili sulla copertura per ridurre al minimo la possibilità di infiltrazione di acqua. Sono stati smontati e successivamente sostituiti i pannelli del controsoffitto che avevano subito danneggiamenti a seguito delle infiltrazioni. E’ stata, inoltre, incaricata una ditta esterna di realizzare una struttura temporanea in legno per delimitare la zona interessata dalle infiltrazioni di acqua all’interno dell’aula. Nel frattempo è stata allertata la ditta esecutrice dei lavori di ristrutturazione ed il direttore dei lavori per attivare gli interventi di ripristino con estrema urgenza. Inizialmente è stata aspirata l’acqua che, a seguito delle piogge, si era accumulata sotto la coibentazione, poi è stata impermeabilizzata la testa di tutti i muretti perimetrali in modo da avere una impermeabilizzazione continua ed uniforme. I lavori sulla copertura sono terminati già il 17 marzo. Oltre agli interventi di ripristino della copertura sono stati realizzati dal personale dell’Amministrazione comunale anche alcuni interventi esterni atti per migliorare la sicurezza dei bambini. In particolare è stato automatizzato il cancello carrabile, è stato migliorato il raccordo fra il marciapiede perimetrale e il terreno adiacente; è stata istallata una recinzione metallica per delimitare il giardino dalla zona di accesso al nido e installato un cancello pedonale con apertura elettrica sul lato destro dell’ingresso. Sono stati, infine, sistemati il giardino sul retro (lato est) e sono state istallate due calate metalliche per regimare le acque provenienti dalle tettoie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno