Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 08:37

Scidurlo, impresa sulla Francigena

Foto ricordo a Monteriggioni

Lo sportivo disabile a bordo della sua hand-bike ha fatto tappa a Monteriggioni. Il sindaco: "La via deve poter essere percorsa da tutti"



MONTERIGGIONI — E’ stato accolto dal sindaco di Monteriggioni Raffaella Senesi, lo sportivo disabile Pietro Scidurlo che, con la sua associazione "Free wheels onlus", sta percorrendo la via Francigena a bordo della sua hand-bike e che martedì pomeriggio è arrivato a Abbadia Isola. Sedici le tappe del viaggio cominciato il 28 marzo da Somma Lombardo in provincia di Varese per raggiungere Roma il 12 aprile.

"L’obiettivo è quello di sensibilizzare chi opera sulla Francigena che l’esperienza del cammino può essere intrapresa anche da chi ha una disabilità – ha spiegato al suo arrivo Scidurlo -. Le maggiori difficoltà incontrate fino ad ora? Le troppe salite, percorsi inaccessibili e la sicurezza".

A portare il saluto di tutta la comunità di Monteriggioni il sindaco Senesi: "Il senso di questa iniziativa è davvero profondo – ha dichiarato - e servono per far capire a istituzioni e privati che volessero avviare le loro attività sulla Via Francigena che devono pensare anche a chi non è autonomo al 100 per cento. L’antica via dei pellegrini deve essere accessibile e garantire sicurezza a chiunque, disabile e non, abbia intenzione di percorrerla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità