Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 08 luglio 2016 ore 15:17

Un matrimonio che porta indietro nel tempo

Festa medievale a Monteriggioni con lo "sposalizio" tra Messer Duccio Tolomei e la bella Baldesca di Ghinibaldo di Saracino da Strove



MONTERIGGIONI — Giocolieri, saltimbanchi, musici per le vie e le piazze del castello. Saranno loro i protagonisti del sabato di “Monteriggioni di Torri si corona” il 9 luglio per un nuovo appuntamento con l’edizione 2016 della Festa che riporta il borgo turrito indietro nel tempo.

Le porte del Castello si apriranno alle 15,30 mentre gli spettacoli itineranti avranno inizio alle 16,30 con artigiani al lavoro, il mercato delle merci, gli imbonitori e i giochi per grandi e piccoli. Dalle ore 17 saranno i giullari, i musici i saltimbanchi e i giocolieri ad affascinare cittadini e turisti invadendo le piazze e le strade del Castello. Dalle ore 18 via agli spettacoli con “Lumina et Incanta” a cura di Arte Are con il Giullarjocoso e la Dama della Luna; a seguire il gran corteo del gruppo storico l’Agresto con la rievocazione storica del “Matrimonio tra Messer Duccio Tolomei e la bella Baldesca di Ghinibaldo di Saracino da Strove”. Alle ore 19,45 i festeggiamenti proseguiranno in compagnia dei Monteriggioni Ensemble con “Il ritmo, la Forza, la grazia” e a seguire sarà il ventriloquo Dante Cigarini ad intrattenere grandi e piccoli. In serata spazio a Thomas Blackthorne, il fachiro, Giullarjocoso e la Dama della Luna in “La lanterna d’Oriente”, i Giullari del Carretto e il teatro del Ramino con un grande spettacolo di trampoli e luci “Ita missa est…”. Per concludere il programma del sabato da Porta Fiorentina arriveranno Bacco e il gran Corteo dei Folli, mentre Messer Lurinetto inviterà tutti i presenti al ballo con la Giostra.

In Piazzetta Fontebranda per tutto il pomeriggio e fino a notte ci sarà l’intrattenimento con il Teatro dei Burattini, i Giullari del Carretto, i comici itineranti Memento Ridi, lo spettacolo di danza di Vita nova “Il gigante verde alla corte di Artu’”, il ventriloquo Cigarini e le musiche e le canzoni dal XIII al XV secolo a cura dei Novus Amor


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno