Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 02 gennaio 2015 ore 15:38

Neve e ghiaccio, piano per le emergenze

Non solo neve, pericoli anche per le strade ghiacciate

Il Comune di Poggibonsi ha messo a punto un sistema di intervento grazie a mezzi, associazioni di volontariato e ditte specializzate



POGGIBONSI — Le temperature polari di queste ultime ore hanno messo in preallarme tutto il sistema di sicurezza del Comune di Poggibonsi e così come ogni anno l'Amministrazione ha predisposto il servizio di prevenzione e allerta, con le procedure da adottare in caso di ghiaccio o di neve. Il Piano conta su una convenzione con una ditta esterna, sulla collaborazione delle associazioni di volontariato, su un mezzo specifico del Comune e sulla presenza di dipendenti e tecnici comunali.


IL Comune di Poggibonsi ha stipulato di recente una convenzione con una ditta esterna per la messa a disposizione di un mezzo spazzaneve e di uno spargisale e per la pulitura delle piazze e dei percorsi pedonali ventiquattrore su ventiquattro. Fondamentale è poi la collaborazione delle associazioni di volontariato presenti sul territorio per attività di supporto in fase di emergenza e pre-emergenza, come ad esempio la Misericordia e la Pubblica Assistenza di Poggibonsi, la VAB sezione Valdelsa con le quali il Comune poggibonsese ha stipulato una convenzione per essere supportato nelle attività di protezione civile.

Il tutto, in caso di nevicate o forti presenze di ghiaccio, per avere una immediata attivazione del piano operativo per lo sgombero della neve e lo spargimento di sale. Il Piano procederà sulla base di una scala di priorità e di percorsi concordati sulla base anche di analoghi piani predisposti dalle Amministrazioni Provinciali di Siena e Firenze per le strade di loro competenza, e dall’ANAS per il raccordo autostradale Siena – Firenze. Nel caso, verranno chiuse le strade a maggior pendenza e si darà il via alle operazioni di spazzamento e salatura con mezzi attrezzati: partendo dalla viabilità principale e a seguire la viabilità secondaria, collegamenti con zone di campagna. Parallelamente prenderanno il via le operazioni di spazzamento e salatura manuali, per il ripristino della viabilità pedonale.

Fondamentale nel funzionamento del Piano è la collaborazione dei cittadini anche nel rimuovere la neve e il ghiaccio dai marciapiedi e dai passaggi pedonali prospicienti gli ingressi di edifici e negozi. L’amministrazione ricorda di rispettare una serie di obblighi come quello di catene a bordo e quello di non abbandonare i veicoli sulla strade per consentire le operazioni di pulizia nonché il passaggio dei mezzi di soccorso, nonché di segnalare tempestivamente alla Polizia Municipale qualsiasi pericolo in modo da rendere possibile la programmazione degli interventi.

Tra i consigli che sempre si rinnovano in caso di nevicate anche quello di differire, per quanto possibile, gli spostamenti con veicoli privati, di indossare abiti e calzature idonee, di non aspettare a montare le catene da neve sulla propria auto quando si è già in condizioni di difficoltà e soprattutto di evitare di proseguire nel viaggio con l’auto se non si ha un minimo di pratica di guida sulla neve o non si ha il corretto equipaggiamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno