Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cronaca lunedì 12 maggio 2014 ore 11:10

Niente pedaggio sulla Firenze-Siena

Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso della Provincia di Siena. Bezzini: "C'è grande soddisfazione, messa una pietra sopra la questione"



Niente pedaggio pedaggio sulla Siena Firenze. Il Consiglio di Stato ha respinto l’appello proposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anas ritenendo infondati i motivi di ricorso. Il Consiglio di Stato ha accolto le argomentazioni della Provincia di Siena affermando la legittimazione attiva della Provincia di Siena in quanto ente esponenziale della collettività stanziata sul relativo territorio e sul quale si riverberano le conseguenze dell’introduzione di un condizionamento finanziario alla circolazione. I giudici hanno inoltre accolto la tesi della Provincia per cui non si può considerare legittimo un prelievo svincolato dall’effettiva fruizione della rete stradale, affermando che il pedaggio “si configura quale prestazione commisurata alla richiesta di utilizzo di un tratto stradale e non quale imposizione fiscale, sicché è necessario predisporre un meccanismo che assicuri corrispondenza tra pagamento e fruizione” e che è dunque necessario che sussista una corrispettività tra il pedaggio e l’effettiva fruizione di tratti stradali gestiti da Anas”.

“La sentenza del Consiglio di Stato – commenta il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – mette un punto fermo a tutta la partita sull’introduzione dei pedaggi sulla Siena – Firenze. Dal 2010 la Provincia di Siena si è battuta, in tutte le sedi, in difesa di cittadini e imprese e contro la decisione di Anas e del Governo di introdurre un vero e proprio balzello a carico dei contribuenti, costretti a dover pagare per percorrere una mulattiera più che una strada. In questi anni abbiamo promosso mobilitazioni, iniziative, scritto lettere al governo e ad Anas, facendoci ascoltare in audizioni parlamentari per ribadire l’illegittimità del Decreto della presidenza del consiglio dei ministri. I giudici infatti hanno sottolineato l’illegittimità di un prelievo non commisurato all’effettiva fruizione della strada. Ancora oggi, nonostante gli ultimi interventi di manutenzione – dice ancora Bezzini – la Siena – Firenze ha bisogno di un piano di investimenti serio e di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutto il tracciato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno