Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 08 luglio 2015 ore 14:53

Non cambiano le tasse comunali

Soddisfazione del sindaco di Monteriggioni dopo l'ultimo consiglio comunale: "E' comunque un momento di difficoltà"



MONTERIGGIONI — Tariffe invariate, mantenimento dei servizi, investimenti fortemente orientati alla manutenzione del territorio e recupero dell’evasione a fronte di tagli di trasferimenti per 800mila euro: è questo, in sintesi, ciò che è emerso dall'ultima seduta consiliare del Comune di Monteriggioni.

“Questo è veramente un momento di difficoltà per le amministrazioni locali – ha detto il Sindaco Raffaella Senesi - perché sono state sottoposte a prelievi forzosi senza essere supportati da alcuna certezza rispetto alla possibilità di programmare e invece, quando si parla di bilanci, soprattutto con la scelta del bilancio armonizzato, dobbiamo avere basi reali e solide. Ma lo sforzo che è stato fatto è quello di mantenere servizi invariati e una programmazione puntuale senza andare ad incidere sui cittadini”. Un primo cittadino che analizza dunque questo bilancio con forte convinzione e soddisfazione, in virtù di un lavoro svolto ormai da mesi per far quadrare i conti senza gravare sulle tasche dei cittadini.

Per il 2015, infatti, sono rimaste invariate le aliquote della Tasi, quella ordinaria al 2,5 per mille, quella per le abitazioni principali categorie A1/A8/A9 al 2,0 per mille, ordinaria del 1,0 per mille per i fabbricati rurali ad uso strumentale con detrazioni che vanno da 125 a 40 euro. Unica nuova introduzione un’aliquota ridotta allo 0,8 per mille per tutte le altre tipologie di fabbricati sulla base del principio di equità. L’aliquota dell’addizionale Irpef rimane nella misura unica dello 0,4 per cento con soglia di esenzione di 15mila euro. Invariati, rispetto all’anno precedente, anche i servizi a domanda individuale quali asilo nido, mensa scolastica, illuminazioni votive, corsi extrascolastici e parcheggi. Il Comune, anche per il 2015, manterrà invariata l’imposta di soggiorno con una previsione di 131mila euro stimata su quanto accertato nel 2014. Il gettito sarà interamente destinato e reinvestito in interventi a sostegno del turismo e negli eventi culturali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno