QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 20°30° 
Domani 20°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 18 giugno 2018

Cultura mercoledì 18 giugno 2014 ore 14:40

Nosferatu, sonorizzazione live

Il celebre film cult al centro di una performance al Politeama durante la notte bianca



POGGIBONSI — Domani, giovedì 19 giugno alle 21, il grande cinema muto incontra la musica elettronica in un evento unico che prevede la sonorizzazione live del film Nosferatu di Murnau. Il film capolavoro dell’Espressionismo tedesco e film cult del genere horror verrà sonorizzato in un’originale performance live da Alessandro Grassini, Andrea Pedra e Riccardo Chiarucci.

L’evento si inserisce nel programma della Notte Bianca Poggibonsese promossa dall’Associazione Via Maestra ed è organizzato da Fondazione ELSA in collaborazione con Sonar/ B-Sides e con la Mediateca di Siena (Associazione Visionaria).

Il film Nosferatu il vampiro è un film muto diretto da Friedrich Wilhem Murnau e proiettato per la prima volta il 5 marzo 1922. Considerato il capolavoro del regista tedesco e uno dei capisaldi del cinema horror e espressionista Nosferatu il vampiro è ispirato liberamente al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker. Murnau dovette modificare il titolo, i nomi dei personaggi (il Conte Dracula diventa il Conte Orlok) e i luoghi (da Londra a Wisborg) per problemi legati ai diritti legali dell'opera, infatti Nosferatu in romeno significa "non spirato". Il regista fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker; perse la causa per violazione del diritto d'autore e venne condannato a distruggere tutte le copie della pellicola, tuttavia una copia "clandestina" fu salvata dallo stesso Murnau, e il film è potuto sopravvivere ed arrivare ai giorni nostri. Dal suo castello nei Carpazi il vampirico conte Orlok, chiuso nel suo sarcofago, si fa trasportare nel 1838 a bordo di una nave al porto di Brema dove si diffonde la peste. Soltanto il volontario sacrificio di una giovane donna sconfiggerà il vampiro che si lascia sorprendere dalla luce dell'alba.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità