Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 26 marzo 2014 ore 18:22

Nuova 429, sì alla bretella della Zambra

La Provincia di Siena ha dato il via ai lavori per un importo di 7 milioni di Euro. Il presidente Bezzini: "Risposte al traffico della Valdelsa"



Novità in arrivo per la bretella della Zambra. La Provincia di Siena ha stipulato oggi il contratto per dare il via ai lavori per la realizzazione del secondo stralcio di interventi sulla variante alla Sr 429 nel tratto Poggibonsi – Certaldo, che andrà a completare il collegamento tra la vecchia e la nuova Sr 429 in località Zambra, nei comuni di San Gimignano e Barberino Val d’Elsa. L’intervento consentirà di risolvere le problematiche riguardanti l’accesso alla zona industriale della Zambra da entrambi gli assi stradali e quelle che interessano il ponte che attraversa il fiume Elsa, posto a quota idraulica di “sicurezza” rispetto a eventuali piene. I lavori permetteranno, inoltre, a Rete Ferroviaria Italiana di eliminare il passaggio a livello della Zambra, che rappresenta una criticità del tracciato ferroviario Poggibonsi – Empoli, ormai completamente a binario raddoppiato.

L’investimento complessivo per la realizzazione dei lavori sfiora i 7 milioni di euro. La ditta appaltatrice realizzerà, da qui ad ottobre, la progettazione esecutiva, che dovrà concludersi entro 120 giorni dalla data di consegna. L’impresa, in sede di gara, si è impegnata a concludere i lavori entro 730 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, prevista ad ottobre 2014. L’opera, quindi, dovrebbe essere conclusa entro la fine del 2016.

“Con questo intervento – affermano il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini e il vicepresidente e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Pinciani – si darà una risposta ai problemi di traffico della Valdelsa, garantendo ai cittadini e alle imprese maggiore sicurezza e collegamenti più fluidi in una delle zone industriali più importanti della Toscana. La realizzazione di questo intervento, che si aggiunge al completamento della variante alla Sr 429 di Val d’Elsa, realizzata in questo mandato, fa fare un passo avanti ulteriore al ridisegno della viabilità a cavallo tra le province di Siena e di Firenze. Al termine dei lavori, la comunità potrà contare su un’infrastruttura che potrà svolgere, in modo efficace, il suo ruolo strategico nella viabilità valdelsana e provinciale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca