Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca sabato 24 maggio 2014 ore 10:27

Nuova pista ciclo-pedonale in Valdelsa

La Provincia di Siena annuncia i lavori tra Bellavista e Staggia, piano di recupero previsto anche per il torrente



POGGIBONSI — Il sistema della mobilità dolce in Valdelsa si arricchisce di un nuovo tratto di pista ciclo-pedonale: si tratta di quattro nuovi chilometri di percorso che andranno a collegare l’abitato di Bellavista a quello di Staggia Senese, nel comune di Poggibonsi. Con la firma del contratto tra la Provincia di Siena e la ditta che si è aggiudicata l’appalto, un’impresa del territorio, la realizzazione del tratto si fa più vicina e i valdelsani avranno una pista in più dove passeggiare, andare a correre o in bicicletta lungo l’argine del torrente Staggia. I lavori saranno consegnati nel mese di giugno, con l’obiettivo di terminare l’opera prima del periodo invernale.

Il nuovo tratto di pista consentirà di completare il collegamento ciclo-pedonale tra Poggibonsi e Monteriggioni. I quattro chilometri, infatti, uniranno la pista ciclo-pedonale di Poggibonsi e i 2,8 chilometri del tratto La Magione - Bellavista precedentemente eseguito dalla Provincia di Siena, con il sistema di strade bianche e il tratto ricadente nel territorio del comune di Monteriggioni, tra Castellina Scalo e la Colonna di Monteriggioni. La pista Bellavista - Staggia Senese costituisce parte del progetto complessivo del percorso ciclo-pedonale tra Poggibonsi, Siena e Buonconvento e rappresenta il tratto conclusivo della realizzazione di piste ex novo per la sua conclusione sul versante nord di Siena.

Il percorso ciclo-pedonale costituisce anche una pista di manutenzione per il torrente Staggia. L’opera, per un investimento complessivo di 635 mila euro, è stata finanziata dalla Regione Toscana, per gli interventi di messa in sicurezza delle strade regionali, dalla Provincia di Siena e dal Consorzio di Bonifica per la difesa del suolo e la tutela dell'ambiente della Toscana Centrale, che ne ha ravvisata l’importanza dal punto di vista della manutenzione del torrente. La pista, larga 3 metri per consentire l’accesso ai mezzi per la manutenzione, si svilupperà quasi totalmente lungo il torrente Staggia e a ridosso del rilevato ferroviario e avrà le caratteristiche della strada bianca.

Il progetto consentirà di riqualificare l’area verde compresa tra l’argine del torrente e la ferrovia e, al tempo stesso, a creare una via diretta, sicura e piacevole per spostarsi da Staggia a Bellavista. Dalla Colonna di Monteriggioni, inoltre, il percorso costituirà anche un collegamento tra la pista Poggibonsi - Siena - Buonconvento e la Via Francigena, garantendo all’antica strada di pellegrinaggio un nuovo punto di accesso e valorizzazione. Il sistema di piste ciclabili, oltre a rappresentare un valido strumento di promozione turistica, andrà a rafforzare la presenza di piste ciclabili in Valdelsa, realizzati su iniziativa dei Comuni: i sette chilometri lungo il tracciato della vecchia ferrovia Colle - Poggibonsi e i cinque a Poggibonsi, di cui 3,7 chilometri di piste vere e proprie e circa 1,3 chilometri di corsie ciclabili riservate su marciapiedi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità